
La compagnia Silk Way West Airlines, con sede a Baku, in Azerbaigian, ha siglato un contratto fermo per l’acquisto di due ulteriori A350F cargo. L’accordo, che porta a quattro il totale degli A350F ordinati, costituisce la spina dorsale della strategia di modernizzazione ed espansione della flotta di Silk Way West Airlines.
Un grande aereo da trasporto
L’A350F è dotato della più grande porta cargo sul ponte principale disponibile sul mercato, con una fusoliera ottimizzata in termini di lunghezza e capacità per adattarsi ai pallet e ai container standard del settore.
Oltre il 70% e’ fatto di materiali avanzati
Oltre il 70% della struttura dell’aeromobile è realizzato con materiali avanzati, permettendo una riduzione di 46 tonnellate nel peso al decollo rispetto ai concorrenti derivati da modelli esistenti. L’A350F è inoltre l’unico aereo cargo che sarà pienamente conforme ai nuovi standard ICAO sulle emissioni di CO₂, che entreranno in vigore nel 2027. Attualmente, è in corso l’assemblaggio del primo aeromobile per i test presso lo stabilimento di Tolosa.
Fino a 111 tonnellate di carico
L’A350F può trasportare un carico utile fino a 111 tonnellate e volare su una distanza massima di 4.700 miglia nautiche / 8.700 chilometri. Equipaggiato con i più recenti motori Rolls-Royce Trent XWB-97, l’aeromobile garantirà una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂ fino al 40% rispetto agli aerei di generazione precedente con capacità analoghe in termini di carico e autonomia.
Puo’ funzionare con SAF fino al 50%
Al momento dell’entrata in servizio, l’A350F sarà in grado di operare con una miscela contenente fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030, in linea con l’intera gamma di prodotti Airbus.Alla fine di ottobre 2025, il nuovo A350F aveva registrato 74 ordini da parte di 12 clienti.
@SilkWayWest @Airbus #A350F