
L’implementazione mondiale di SD-WAN di SITA, da parte della compagnia aerea, segna un nuovo punto di riferimento per la connettività e la performance dell’aviazione
Le compagnie aeree oggi devono affrontare una doppia sfida: l’aumento dei volumi di passeggeri e operazioni digitali sempre più complesse. I sistemi datati sono sovraccaricati, rendendo più difficile mantenere connesse, sicure e resilienti le stazioni operative in tutto il mondo. Per superare queste urgenze, Qatar Airways, una delle principali compagnie aeree a livello globale, ha implementato la tecnologia Software-Defined Wide Area Network (SD-WAN) di SITA nelle proprie sedi internazionali. L’accordo segna il primo dispiegamento SD-WAN di larga scala da parte di SITA per una grande compagnia aerea a livello globale.
SD-WAN e’ piu’ flessibile degli altri sistemi

SD-WAN sostituisce i rigidi sistemi obsoleti con un sistema flessibile basato su software che invia dati in modo intelligente attraverso connessioni multiple, tra cui MPLS, banda larga e internet dedicato, e accessi LTE/5G, scegliendo il miglior percorso in tempo reale. Questo si traduce in tempi di risposta più rapidi, meno interruzioni e maggiore resilienza per sistemi critici di compagnie aeree che devono funzionare regolarmente attraverso centinaia di siti a livello globale.
Un lavoro complesso di implementazione

L’implementazione ha coinvolto più di 350 siti operativi e diversi data center. Affronta problematiche legate a latenza e larghezza di banda, assicurando che richieste essenziali ottengano sempre la priorità. Per i passeggeri, questo si traduce in attese più brevi, accesso più veloce a servizi digitali e un’esperienza sempre connessa e aggiornata.
Rinforzata la cybersecurity

Anche la cybersecurity è stata notevolmente rafforzata. Il sistema gestito usa più livelli di protezione per mantenere i dati sensibili sicuri e la gestione delle operazioni fluida. Ciò include canali di trasmissione sicuri per tutti i dati, rigorosi controlli di accesso per assicurare che solamente le persone autorizzate possano connettersi e un approccio “zero-trust” che verifica continuamente ogni utente e dispositivo. Insieme, queste misure di sicurezza riducono il rischio di attacchi informatici e danno a Qatar Airways la sicurezza che le operazioni globali siano protette end to end.
Cosa ha detto SITA

“Le compagnie aeree di tutto il mondo si trovano ad affrontare volumi di traffico in aumento, rischi di sicurezza sempre più gravi e la necessità di modernizzare infrastrutture obsolete” ha dichiarato Salim Bouri, Presidente Medio Oriente & Africa di SITA. “SD-WAN è una tecnologia rivoluzionaria perché porta velocità, resilienza e la protezione necessaria per mantenere le operazioni attive senza interruzioni su scala globale. Con Qatar Airways, stiamo vedendo uno dei più rilevanti esempi su come i sistemi futuri possano sbloccare nuovi livelli di efficienza e customer experience in tutta l’industria”.
Cosa dice Qatar Airways

Per Qatar Airways, la strategia va oltre la connettività. “Abbiamo sempre creduto nell’adozione di innovazioni che rafforzano le nostre operazioni e migliorano il viaggio e l’esperienza del passeggero” ha affermato Suhail Kadri, Chief Information Officer di Qatar Airways. “La nostra collaborazione con SITA riflette questa visione. Insieme, stiamo costruendo una rete che supporta le nostre crescenti ambizioni e pone un nuovo standard su come le compagnie aeree si connettono e operano a livello globale”
Quali benefit otterrà Qatar Airways

Adottando la SD-WAN di SITA, Qatar Airways sta adeguando le sue operazioni alle esigenze future e al tempo stesso stabilisce un precedente per il resto del settore. La compagnia con il suo hub and spoke network già connette più di 172 destinazioni con 250 voli, ora la sua infrastruttura digitale è costruita per supportare espansioni continue e un viaggio realmente connesso e senza intoppi per il passeggero.
SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche

SITA è il motore tecnologico dell’industria del trasporto aereo, in grado di rendere i viaggi più sicuri, semplici e sostenibili per tutti. Dai primi giorni dell’aviazione commerciale fino alle attuali frontiere digitali, SITA è sempre stata presente, connettendo il settore e supportandolo in ogni sua evoluzione.
Con circa 2.500 clienti, la tecnologia di SITA supporta oltre 1.000 aeroporti e più di 19.600 aeromobili in tutto il mondo. Inoltre, collabora con oltre 70 governi a trovare il giusto equilibrio tra frontiere sicure e viaggi fluidi. Dietro le quinte, SITA gestisce tra il 45% e il 50% dello scambio dati dell’intero settore, permettendo al complesso sistema globale di operare in modo fluido e affidabile, in ogni fase del viaggio.
Oggi, SITA sta vivendo una rapida trasformazione. Dall’automazione avanzata al controllo operativo, dalla progettazione aeroportuale alle frontiere digitali, sta plasmando la prossima generazione del viaggio attraverso acquisizioni strategiche come Materna IPS, ASISTIM e CCM. Inoltre, SITA sta espandendo la propria presenza oltre l’aviazione con iniziative come SmartSea, portando le sue tecnologie anche nel mondo delle crociere, del trasporto ferroviario e della mobilità aerea urbana.
Questa trasformazione va oltre i nuovi prodotti. SITA sta investendo nelle competenze giuste, negli strumenti adeguati e nelle partnership strategiche per aiutare il settore a muoversi con maggiore intelligenza e agilità, unendo sistemi intelligenti, dati integrati e innovazione sostenibile poiché, con l’aumento dei viaggi a livello globale, la fluidità è sempre più importante.
Come parte di un’ambiziosa strategia climatica, SITA riduce le proprie emissioni del 4,2% ogni anno, puntando a raggiungere l’obiettivo net zero entro il 2050. Gli obiettivi scientifici sono convalidati da SBTi, e il portafoglio di soluzioni in continua crescita aiuta anche i clienti a ridurre la propria impronta di carbonio.
Di proprietà del settore del trasporto aereo e guidata dalle sue esigenze, SITA è attiva in oltre 200 paesi e territori.