
Avolon, una delle principali società finanziarie mondiali nel settore dell’aviazione, ha concordato di noleggiare cinque aeromobili della famiglia Airbus A320neo a Centrum Air, un vettore lanciato nel 2023 e la più grande compagnia aerea privata dell’Uzbekistan. L’operazione è stata annunciata oggi al Dubai Airshow.
Centrum Air è già cliente di Avolon
Avolon ha acquisito Centrum Air come cliente all’inizio di quest’anno attraverso il leasing di un A320-200 consegnato il mese scorso. La consegna dei nuovi aeromobili è prevista per il 2027.
Dove vola Centrum Air
Centrum Air vola attualmente verso oltre 40 destinazioni nazionali e internazionali, tra cui Dubai, Istanbul, Delhi, Seul, Guangzhou, Bangkok, Phuket e Malé. Il nuovo aeromobile supporterà i piani di espansione e crescita delle rotte di Centrum Air.
I numeri di Avolon

Avolon aveva ordinato 347 aeromobili della famiglia A320neo al 30 settembre 2025.
Cosa dice Avolon
Paul Geaney, Presidente e Direttore Commerciale di Avolon, ha commentato: “Siamo lieti di rafforzare il nostro rapporto con Centrum Air e di fornire loro ulteriore capacità per supportare i loro piani di crescita. Il nostro ampio portafoglio ordini di aeromobili di nuova tecnologia, in un mercato con un’offerta limitata, ci offre un potenziale entusiasmante per supportare i piani di espansione dei nostri clienti nel mercato dell’aviazione in rapida crescita dell’Asia centrale”.
Cosa dice Centrum Air
Abdulaziz Abdurakhmanov, Presidente di Centrum Air, ha commentato: “Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con Avolon, mentre continuiamo a espandere la nostra flotta e a rafforzare la nostra rete internazionale. Questi nuovi aeromobili svolgeranno un ruolo importante nel supportare i nostri piani strategici di espansione e nel migliorare l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri. Questa collaborazione segna un’altra pietra miliare nello sviluppo a lungo termine di Centrum Air”.