
Avolon, una delle principali società finanziarie mondiali nel settore dell’aviazione, ha concordato di noleggiare due Airbus A321neo a Royal Jordanian Airlines. L’accordo si aggiunge agli otto A320neo che Avolon aveva concordato di noleggiare alla compagnia aerea all’inizio di quest’anno, di cui sette sono già stati consegnati.
Le consegne tra il 2027 e il 2028
La consegna è stata annunciata oggi al Dubai Airshow, con consegna prevista per il 2027 e il 2028.
Gli aerei voleranno tra Medio Oriente, Europa e Afeica
Il nuovo velivolo supporterà la strategia di espansione della flotta di Royal Jordanian nei mercati chiave di Medio Oriente, Africa ed Europa, nonché la sua transizione verso aeromobili di nuova tecnologia. L’A321neo garantisce consumi di carburante ed emissioni di CO2 inferiori del 20% rispetto agli aeromobili a fusoliera stretta Airbus di precedente generazione e una riduzione del rumore del 50%.
Il network di Royal Jordanian sarà servito da 41 aerei nel 2028
Royal Jordanian vola attualmente verso 50 destinazioni e prevede di espandere la propria flotta a 41 aeromobili entro il 2028.
Avolon ha 347 aerei ordinati alla Airbus
Avolon aveva ordinato 347 aeromobili della famiglia A320neo al 30 settembre 2025.
Paul Geaney, Presidente e Direttore Commerciale di Avolon, ha commentato
“È un piacere estendere la nostra partnership con Royal Jordanian con questo ulteriore contratto di leasing di due A321neo. Questo accordo fa seguito al nostro accordo di leasing di otto A320neo stipulato all’inizio di quest’anno e dimostra la nostra capacità di utilizzare il nostro ampio portafoglio ordini per supportare i piani di espansione della flotta della compagnia aerea con aeromobili a basse emissioni e con nuove tecnologie.”
Samer Majali, Vicepresidente e CEO di Royal Jordanian, ha commentato
“La nostra continua partnership con Avolon è parte integrante del percorso di modernizzazione della flotta di Royal Jordanian. L’aggiunta di questi nuovi A321neo supporta la nostra strategia di crescita nella regione e rafforza il nostro impegno a gestire una delle flotte più efficienti e rispettose dell’ambiente in Medio Oriente. Questi aeromobili di nuova generazione miglioreranno l’esperienza di viaggio dei nostri ospiti, contribuendo al nostro obiettivo di posizionare Amman come principale porta d’accesso al Levante.”