
In base a un protocollo d’intesa firmato tra Emirates e Rolls-Royce al Dubai Airshow 2025, Emirates eseguirà la manutenzione, riparazione e revisione (MRO) dei motori Trent 900 che alimentano la propria flotta di A380 a partire dal 2027. Emirates ha inoltre esteso l’accordo di assistenza TotalCare con Rolls-Royce per i suoi A380 fino al 2040.
Nuova struttura per MRO in house a Dubai

Emirates costruirà una nuova struttura con la prima induzione prevista a partire dal 2027. Emirates completerà le riparazioni delle ventole presso la struttura e Rolls-Royce manterrà la capacità di riparazione dei moduli all’interno della rete globale.
Cosa dice Emirates

Ahmed Safa, Responsabile Ingegneria e MRO di Emirates, ha dichiarato: “Considerando che Emirates intende continuare a gestire la flotta di Airbus A380 fino al 2040, volevamo assicurarci le nostre capacità di manutenzione motori. Siamo lieti di firmare questo accordo con Rolls-Royce, che rafforza ulteriormente la nostra partnership. Collaboreremo a stretto contatto con il loro team per integrare le più recenti capacità di manutenzione e revisione motori nelle nostre strutture, nell’ambito dell’espansione dell‘Emirates Engineering Maintenance Centre (EEMC). Questo rappresenta un ulteriore contributo a valore aggiunto alle crescenti capacità del settore aerospaziale di Dubai”.
Cosa ha detto Rolls Royce

Paul Keenan, Direttore delle Operazioni Aftermarket per l’Aviazione Commerciale di Rolls-Royce, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi segna un’altra pietra miliare nel nostro percorso per aumentare significativamente la nostra capacità e competenza MRO globale entro il 2030. La nostra rete globale combina un solido mix di strutture di proprietà di Rolls-Royce, joint venture e collaborazioni strategiche con partner del settore. Siamo lieti di dare il benvenuto a Emirates in questo mix in vista dell’apertura della nuova struttura nel 2027.
“L’accordo consentirà di aumentare la capacità dell’intera rete Rolls-Royce e rafforza ulteriormente il nostro impegno a fornire prodotti e servizi eccellenti alla nostra clientela globale.”
Emirates è il principale vettore che opera l’A380

Emirates è il principale operatore dell’Airbus A380, il più grande aereo commerciale al mondo in servizio, con 116 di questi velivoli a due piani nella sua flotta. L’esperienza a bordo dell’A380 di Emirates rimane molto ambita dai viaggiatori di tutto il mondo, grazie al suo comfort senza pari e alle caratteristiche e ai servizi di cabina esclusivi.