
Stretta sui powerbank da parte di QANTAS Airways, dal prossimo 15 dicembre 2025 non si potrà più utilizzre questo tipo di device a bordo degli aerei della compagnia aerea australiana. Praticamente si allinea a quello che stanno applicando giù molti vettori asiatici e non. il tutto seguito di quello che sta accadendo, dove tanti sono stati gli episodi di incendio di questi equipaggiamenti elettronici. Tutto per quanto riguarda a livello di fatto eclatante è stato il fatto accaduto all’A321-200 Air Busan andato a fuoco nella prima parte dell’anno.
Cosa dice Qantas

Vi scrivo per informarvi di un importante aggiornamento alle nostre procedure di sicurezza a bordo in merito alle power bank portatili, che entrerà in vigore dal 15 dicembre 2025.
Questo aggiornamento segue una revisione completa delle misure di sicurezza ed è basato sugli aggiornamenti previsti dall’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO) nel 2026.
Cosa cambia?

- Le power bank non potranno essere utilizzate né ricaricate a bordo (incluso tramite prese di corrente o porte USB del sedile).
- I clienti potranno trasportare fino a due power bank (ciascuna con una capacità massima di 160 wattora) nel bagaglio a mano.
- Power bank, batterie di ricambio e dispositivi elettronici personali dovranno essere tenuti dal passeggero, nella tasca del sedile o sotto il sedile di fronte. Se ciò non è possibile, dovranno essere riposti in un vano bagagli vicino.
- Le batterie al litio presenti in una smart bag dovranno essere rimosse dal bagaglio e trasportate come bagaglio a mano, stivate nello stesso modo delle power bank.
- Tutte le power bank dovranno riportare le specifiche della batteria.
Perché stiamo introducendo questo cambiamento?

Le batterie al litio, incluse quelle delle power bank, possono rappresentare un rischio per la sicurezza se non gestite correttamente. Assicurandoci che siano stivate in modo sicuro in cabina, riduciamo il rischio e garantiamo che il nostro equipaggio possa intervenire rapidamente se necessario.
Prepararsi al 15 dicembre

I clienti che viaggeranno a partire dal 15 dicembre saranno informati di questo cambiamento nelle nostre comunicazioni prima della partenza. Vi preghiamo di informare i clienti di tali modifiche prima della partenza e di assicurarvi che i recapiti completi dei passeggeri siano inseriti nelle prenotazioni affinché ricevano queste notifiche.
Grazie per il vostro costante impegno nel mantenere i più alti standard di sicurezza aerea.