
L’accordo riguarda sei aeromobili Airbus A321LR con motori CFM LEAP-1A
Air Arabia, il primo e uno dei maggiori operatori low cost in Medio Oriente e Nord Africa, ha firmato oggi un accordo con CFM International per estendere i servizi ai motori CFM LEAP-1A che equipaggiano sei aeromobili A321neo LR. L’accordo è stato firmato durante il Dubai Airshow e ha visto la partecipazione di dirigenti senior di CFM e Air Arabia.
Cosa dice Adel Al Ali – CEO Air Arabia
Adel Al Ali, Amministratore Delegato del Gruppo Air Arabia, ha dichiarato: “Questo accordo esteso con CFM rafforza l’impegno di Air Arabia per l’eccellenza operativa e la crescita sostenibile, supportando al contempo i nostri sforzi nell’utilizzo e nella durata dei nostri motori LEAP, nonché nel mantenimento dell’efficienza di tutta la nostra flotta”.
Cosa ha detto Gael Meheust – CFM International
“Siamo onorati della fiducia di Air Arabia nel nostro motore LEAP e nel supporto offerto”, ha dichiarato Gaël Méheust, Presidente e CEO di CFM International. “Questo rafforza il nostro impegno nel fornire un supporto di livello mondiale per massimizzare l’utilizzo della loro flotta LEAP durante l’intero ciclo di vita del prodotto.”
Air Arabia è cliente CFM dal 2023
Air Arabia è diventata cliente CFM nel 2003, quando la compagnia aerea ha avviato le operazioni con un Airbus A320 alimentato da motori CFM56-5B. Attualmente la compagnia gestisce una flotta di 71 A320ceo e dieci aeromobili della famiglia A321neo. Air Arabia ha ancora 116 aeromobili della famiglia A320neo con motori LEAP in ordine.
Il CFM LEAP-1A ha volato oltre 90 milioni di ore di volo
Dall’entrata in servizio, i motori CFM LEAP hanno accumulato oltre 90 milioni di ore di volo. L’avanzata famiglia di motori CFM LEAP riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 del 15% rispetto ai motori CFM56 più venduti, oltre a una significativa riduzione del rumore. Nel 2024, CFM ha introdotto un kit di durabilità per turbine ad alta pressione per aumentare la durata di un motore in volo in ambienti difficili come il Medio Oriente.