
Air Astana si è impegnata a un importante ammodernamento della flotta firmando un Memorandum d’Intesa per un massimo di 50 aeromobili della famiglia Airbus A320neo.
25 ordini fermi e 25 opzioni di acquisto
Si tratterebbe del più grande ordine mai effettuato dalla compagnia aerea, composto da 25 aeromobili fermi e 25 opzioni di acquisto.
La maggior parte saranno A321neoLR, ma anche A320neo

L’accordo prevede un mix di aeromobili Airbus A320neo e A321neo, con le prime consegne a partire dal 2031. La maggior parte degli aeromobili sarà assegnata all’Airbus A321LR, una versione dell’aeromobile di cui Air Astana è stata una delle prime compagnie aeree a installare una configurazione deluxe, per l’impiego sui suoi pionieristici servizi a lungo raggio verso l’Asia e l’Europa. L’utilizzo dell’A321LR da parte di Air Astana negli ultimi cinque anni ha stabilito lo standard per i nuovi operatori di questo tipo in tutto il mondo. Questo ordine si aggiunge a quello annunciato all’inizio di questo mese ed è soggetto all’approvazione degli azionisti.
Cosa ha detto Peter Foster – CEO Air Astana
“L’importante ordine di Air Astana per una nuova flotta di aeromobili della famiglia Airbus A320neo riflette l’impegno a mantenere la propria reputazione di efficienza operativa ed eccellenza del servizio a lungo termine”, ha dichiarato Peter Foster, CEO di Air Astana. “La famiglia Airbus A320neo ha dimostrato di essere un successo straordinario in servizio con Air Astana nel corso di molti anni e sono fiducioso che la nuova flotta continuerà a stimolare una crescita sostenibile e una redditività a lungo termine”.
Il primo A320 è arrivato nel 2006
Air Astana ha introdotto il primo Airbus A320ceo nella flotta nel 2006, con l’aeromobile impiegato sulla rete nazionale della compagnia aerea e sui servizi verso destinazioni internazionali in Asia centrale e nel Caucaso. Il primo aeromobile di nuova generazione della famiglia Airbus A320neo è entrato a far parte della flotta nel novembre 2016, seguito dal primo Airbus A321LR nel settembre 2019. Gli aeromobili Airbus A321LR sono impiegati su rotte a lungo raggio verso destinazioni in Asia ed Europa.
Un flotta odierna di 62 aerei

Attualmente il gruppo Air Astana gestisce una flotta di 62 aeromobili, tra cui 59 aeromobili della famiglia Airbus A320, suddivisi tra Air Astana, la compagnia aerea full-service, e FlyArystan, la sua compagnia aerea low-cost.