
É curioso il fatto, che per trovare una quadra con le situazioni geopolitiche che impediscono per esempio tra Italia e Giappone per ANA – All Nippon Airways di sorvolare alcune parti del mondo ora proibite, che comprando un biglietto di andata e ritorno tra Milano Malpensa e Tokyo Haneda si puo’ fare un giro del mondo. Strano ma vero!
Com’é che sia possibile
Ad esempio questa notte la All Nippon Airways , come lo e’ da tempo e’ decollata da Haneda e anziché andare contro i venti e volare da est verso ovest, fa il contrario lascia il Giappone e si dirige verso ovest entrando poi in Alaska.

Tra il Giappone e l’Alaska non entra nello spazio aereo russo e quando puo’ entrare in quello USA e spingersi il piu’ possibile a nord, poi sorvola la parte superiore della Groenlandia e quindi scende verso l’Europa passando a est dell’Islanda e quindi Mar del Nord, Paesi Bassi , Germania, Svizzera. Quindi l’Italia.

Sempre da ovest verso est tra Italia e Giappone

Dopo il decollo da Milano Malpensa si dirige verso est, quindi sorvola i Balcani, Mar Nero, Caucaso, Mar Caspio, le Repubbliche Asiatiche ex URSS. Quindi Cina e Corea del Sud. Poi Giappone.
Insomma comprando una andata e ritorno e’ assolutamente un round the world e con un solo scalo. Tutto e’ molto millimetrico per cercare di ottimizzare quel fattore di rischio molto importante che diversamente puo’ portare a perdere tanti soldi se il carburante sale di prezzo.