Emirates e Safran firmano un MoU per portare un’unità di produzione e assemblaggio sedili a Dubai

il

Emirates e Safran Seats, leader mondiale nella produzione di sedili per aeromobili, hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) per la creazione di un impianto di produzione e assemblaggio sedili a Dubai.

Una compagnia aerea gestisce l’offset

La cooperazione industriale congiunta, la prima del suo genere, si concentrerà inizialmente sui sedili di Business ed Economy Class per progetti di retrofitting, con l’intenzione di estenderla in futuro anche alla linea di produzione. Questo impianto all’avanguardia offrirà capacità produttiva a disposizione di Emirates e di altri clienti di Safran Seats. Questa mossa strategica mira ad avvicinare l’esperienza leader del settore di Safran Seats alle attività di Emirates e di altre compagnie aeree.

Nuove sinergie future

Creando questa capacità industriale aggiuntiva, si cercherà di soddisfare la crescente domanda di produzione di sedili per aeromobili e di integrare ulteriori efficienze utilizzando le più recenti tecnologie in questo campo.

Cosa ha detto Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum – Emirates

Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore Delegato di Emirates Airline e del Gruppo, ha dichiarato: “Questo accordo con Safran segna una cooperazione fondamentale e strategica che consolida Dubai come polo manifatturiero aerospaziale. Stiamo portando a casa nostra capacità produttive di sedili e una catena di fornitura di livello mondiale, creando posti di lavoro altamente qualificati e sviluppando le capacità per supportare Emirates e produrre sedili per l’esportazione verso altri vettori. La partnership sosterrà direttamente il nostro programma di ammodernamento e l’evoluzione dei requisiti degli interni di cabina.

Il nostro obiettivo è sviluppare ulteriormente la produzione aerospaziale per attrarre fornitori di componenti, aziende tecnologiche e professionisti talentuosi e qualificati da tutto il mondo. Questa iniziativa si allinea perfettamente con l’agenda economica del D33, rafforzando la posizione di Dubai in un settore strategico e diversificando ulteriormente la nostra economia. Gli Emirati Arabi Uniti hanno costruito una delle industrie aeronautiche di maggior successo al mondo e ora è il momento di sviluppare le capacità produttive per raggiungere tale successo.”

Cosa ha detto Olivier Andres – Safran

Olivier Andriès, CEO di Safran, ha dichiarato: “Apprezziamo profondamente la nostra partnership duratura con Emirates e apprezziamo sinceramente la loro fiducia nel collaborare con noi a questo ambizioso progetto. Questa iniziativa non solo rafforza il nostro impegno comune per l’eccellenza operativa, ma è anche in linea con la nostra strategia industriale, mentre adattiamo e prepariamo il nostro business per supportare l’attuale e futura crescita del mercato mondiale. Continuiamo a plasmare il futuro dell’industria aeronautica con innovazione e resilienza per la prossima generazione di sedili per aeromobili”.

Safran è stata un partner chiave negli sforzi di rinnovamento della flotta di Emirates, fornendo sedili premium per il programma di retrofit della compagnia aerea e per la sua nuova flotta di A350. Lo stabilimento è il primo passo verso la costruzione di un più ampio polo produttivo aerospaziale a Dubai.

Emirates e Safran mirano a completare lo stabilimento entro il quarto trimestre del 2027, con una superficie industriale di circa 20.000-25.000 metri quadrati. L’aumento di produzione avverrà in fasi, con l’assemblaggio iniziale di un massimo di 1.000 sedili di Business Class all’anno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.