Riyadh Air sceglie i motori CFM LEAP per il lancio della nuova flotta di A321neo

il

L’accordo siglato a Dubai

Riyadh Air ordina 120 motori CFM LEAP-1A per alimentare 60 aeromobili Airbus A321neo
Riyadh Air ha annunciato oggi un ordine fermo per 120 motori CFM International LEAP-1A per alimentare 60 aeromobili della famiglia Airbus A321neo ordinati lo scorso anno. La cerimonia di firma si è svolta oggi al Dubai Airshow tra Adam Boukadida, CFO di Riyadh Air, e Stéphane Cueille, CEO di Safran Aircraft Engines, la società madre di CFM International, alla presenza di dirigenti senior di Riyadh Air e CFM, tra cui Tony Douglas, CEO di Riyadh Air, e Olivier Andriès, CEO di Safran. Questo importante accordo include motori di riserva.

Riyadh Air è il nuovo vettore premium dell’Arabia Saudita

Riyadh Air è una nuova compagnia aerea internazionale premium con sede in Arabia Saudita, il cui lancio è stato annunciato nel 2023 nell’ambito dell’iniziativa del Paese per diversificare la propria economia. Per la sua nuova flotta di A321neo, Riyadh Air beneficerà dei motori LEAP-1A a basso consumo di carburante di CFM, che includeranno il più recente kit di durata della turbina ad alta pressione. Il kit installato mira ad aumentare la durata del motore in climi caldi come il Medio Oriente.

Cosa dice Adam Boukadida – CFO Riyadh Air

“Siamo entusiasti di collaborare con CFM, il principale fornitore mondiale di motori per aeromobili a fusoliera stretta, in quanto apriamo un nuovo capitolo nella storia della nostra azienda”, ha dichiarato Adam Boukadida, Direttore Finanziario di Riyadh Air. “Alimentare la nostra nuova flotta con motori LEAP è una risorsa fondamentale per le nostre operazioni, garantendo un’eccezionale efficienza nei consumi, minori emissioni e rumorosità e una maggiore durata.”

Cosa ha detto Gael Meheust – Presidente e CEO CFM International

“Siamo onorati di intraprendere questo nuovo viaggio con Riyadh Air, che inaugura le operazioni con l’Airbus A321neo”, ha dichiarato Gaël Méheust, Presidente e CEO di CFM International. “Supportando l’introduzione della flotta di Riyadh Air, siamo orgogliosi di contribuire alla costruzione di una delle flotte più efficienti in termini di consumo di carburante della regione, contribuendo al contempo a promuovere un ecosistema aerospaziale dinamico in Arabia Saudita.”

Oltre 4000 aerei sono spinti da motori CFM LEAP

Con oltre 4.000 aeromobili consegnati fino ad oggi, i motori CFM LEAP hanno registrato la crescita più rapida nella storia dell’aviazione commerciale. Tecnologie avanzate come pale delle ventole in materiale composito e compositi a matrice ceramica consentono di realizzare un motore con un’efficienza nei consumi del 15% superiore, con emissioni di carbonio inferiori del 15% rispetto ai motori CFM56 della generazione precedente. Supportati da sistemi di monitoraggio avanzati e da un ecosistema MRO aperto, i motori CFM LEAP offrono un’affidabilità matura e consentono un elevato utilizzo delle risorse per gli aeromobili a fusoliera stretta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.