
Da sabato scorso 22 novembre 2025 la compagnia aerea tedesca budget Eurowings ha iniziato a volare tra Berlino e Dubai con una doppia classe, la economy e la Premium BIZ con otto posti. Quattro per ogni fila, un abreast 2-2. Un nuovo modello ibrido per il segmento del vettore parte di Lufthansa Group.
La nuova Premium BIZ usa la poltrona GeVen
Per mettere in atto il suo progetto di Premium BIZ, la Eurowings sull’A320neo D-AENB, ha scelto un prodotto italiano, la poltrona Comoda di GeVen che garantisce una comodità derivata dal pitch di un metro. Ma sopratutto per i suoi contenuti tecnologici all’avanguardia.
Due aerei per questo progetto sperimentale
Due sono gli aerei che al momento hanno questo lay out con 8 posti in Premium BIZ, 28 posti in Euro BIZ. Poi ci sono 120 posti in economy. In totale possono salire 156 passeggeri.
Quanto costa la Premium BIZ
E’ alla stregua di un concetto di viaggio attuale di una premium economy installata su un prodotto budget leisure , ma che vuole intercettare una clientela anche business. A questo punto vola su Dubai. In futuro si vedra’ dove si espanderà. Il costo per usare la Premium BIZ e da 399,99€ a segmento. Il trattamento sara’ diversificato dalla economy si intende. Quindi pasti diversi, coperta e cuscino, amenity kit. Nel passato un qualcosa del genere si chiamava business class per il tipo di recline, che ha questa poltrona. E’ alla stregua di qualche premium comfort class su widebody per mercati leisure.
Quanto avrà investito Eurowings in questo progetto

Non poco sara’ stato il costo di questa operazione. I prezzi nel mondo aeronautico non sono mai economici. Per il momento sono due aerei ad aver ricevuto questo prodotto e sono stati adattati a questo compito per imbarcare le 8 poltrone Comoda di GeVen. A priori l’STC con tutto cio’ che comporta come documentazione tecnica per effettuare la modifica che ha avuto il coinvolgimento del costruttore dell’aereo e tutto il resto. A seguire l’hardware e poi del materiale collaterale e le modifiche/adattamenti da effettuare all’aereo. Insomma tra diretto e indiretto , il costo dell’operazione sara’ di qualche milioncino di €. Il fatto che installazione e altre attività collaterali sono state svolte in house ha ridotto quei costi di esecuzione esterni, in particola re riferiti al computo dei costi di manodopera per l’esecuzione ddi lavori ed i guadagni derivati.
Avrà successo?
E’ ardua la sentenza, lo scopriremo nel futuro se verrà esteso o cancellato. In realtà, alcune rotte con appeal business, anche europee, potrebbero trovare una clientela interessata a questo prodotto. Il pricing sara’ molto determinante, così come la scelta dei collegamenti ove inserire il prodotto che in questo caso, oltre alla Premium BIZ , ha la Euro BIZ con il posto bloccato in sette file. Quindi l’aereo fino alle uscite di emergenza e’ un prodotto BIZ o Premium Leisure. L’average ticket value dovrà essere molto alto. In particolare ora dove vola su una rotta lunga e con concorrenza agguerrita.
Le immagini sono di Eurowings Technik..