
easyJet registra una crescita degli utili del 9% nel FY25; easyJet holidays raggiunge il target in anticipo e lo aggiorna a 450 milioni di sterline di utile ante imposte entro il FY30
- Terzo anno consecutivo di crescita degli utili
- Nel FY25, EBIT pari a 703 milioni di sterline, +18% o +106 milioni su base annua (Airline +50 milioni; Holidays +56 milioni)
- Utile ante imposte (headline PBT) del FY25 pari a 665 milioni di sterline, +9% o +55 milioni su base annua (con un utile ante imposte riportato di 658 milioni di sterline)
- L’Airline ha registrato 415 milioni di sterline di utile ante imposte
- ASK (posti-chilometro disponibili): +9% YoY (Numero di posti: +4% YoY)
- RASK (ricavi per Km per posto disponibile): -3% YoY (H2’25: -1% YoY)
- CASK (costo per Km per posto disponibile) totale: miglioramento del 3% YoY (CASK ex carburante migliorato dell’1% e CASK carburante migliorato del 7% YoY)
- easyJet holidays ha registrato 250 milioni di sterline di utile ante imposte, raggiungendo in anticipo il proprio target di medio termine
- L’Airline ha registrato 415 milioni di sterline di utile ante imposte
- ROCE pari al 18%, +2 punti percentuali su base annua, in linea con l’obiettivo di mantenere un ROCE nella fascia “high-teen”
- Solidi miglioramenti dell’operatività e della soddisfazione dei clienti
- Puntualità (OTP) +3 punti percentuali su base annua, al 72%
- Soddisfazione dei clienti (CSAT) +4 punti percentuali su base annua, all’80%: livello record da oltre un decennio
- CSAT di easyJet holidays all’83%, +1 punto percentuale su base annua
- Avanzamento verso il target di medio termine di oltre 1 miliardo di sterline di utile ante imposte
- Struttura patrimoniale rafforzata: posizione finanziaria netta di cassa pari a 602 milioni di sterline, +421 milioni su base annua
- easyJet holidays raggiunge il target ed eleva l’obiettivo a 450 milioni di sterline di utile ante imposte entro il FY30
- Prosegue il piano di upgauging: in arrivo 17 aeromobili nel FY26, 30 nel FY27 e 43 nel FY28
- Investimenti strutturali sulla capacità invernale per ampliare la scelta dei clienti e migliorare produttività e utilizzo: i benefici sulla maturità dei ricavi sono già visibili, sebbene stiano richiedendo più tempo del previsto
- Ulteriori opportunità per aumentare efficienza e performance:
- Le solide performance operative costituiscono la base per ulteriori miglioramenti
- Outlook FY26
- Capacità:
- ASK FY26 attesi in crescita di circa il 7%, con una lunghezza media di settore in aumento di circa il 4%
- Clienti easyJet holidays nel FY26 pianificati in crescita fino al 15%, da una base di 3,1 milioni
- Prenotazioni anticipate:
- Q1 FY26 venduto all’81%, +2 punti percentuali su base annua
- Q2 FY26 venduto al 26%, +1 punto percentuale su base annua
- easyJet holidays ha già venduto l’80% di H1 FY26
- Costi:
- Per il FY26 il CASK totale è atteso in lieve aumento: efficienze di costo e operative, insieme a prezzi del carburante favorevoli, compenseranno parzialmente l’inflazione dei costi a livello di settore
- Dividendo proposto: pari al 20% dell’utile netto del FY25, pagabile a inizio 2026
Kenton Jarvis, CEO di easyJet, ha commentato
“Da quando nel 2023 abbiamo fissato i nostri obiettivi di medio termine, abbiamo compiuto progressi significativi, realizzando un miglioramento del 46% dell’utile ante imposte e aggiungendo un ulteriore 9% quest’anno, grazie alla continua e puntuale esecuzione della nostra strategia. Oggi easyJet holidays annuncia un traguardo ancora più ambizioso, avendo raggiunto il proprio target in anticipo.
“Il nostro focus sugli investimenti nell’operatività e sul miglioramento dell’esperienza dei clienti, offrendo l’accoglienza più calorosa nel mondo dei viaggi, ha prodotto quest’anno una maggiore puntualità, una crescita nella soddisfazione dei clienti e efficienze di costo.
“Avendo da poco festeggiato i nostri 30 anni, sono orgoglioso di ciò che easyJet ha realizzato. Poche aziende restano così vicine alle proprie radici come easyJet: rendere il viaggio facile e accessibile, contribuendo in modo significativo alla crescita economica grazie a una maggiore connettività, a più scelta per i consumatori e alla creazione di posti di lavoro.
“Siamo nella posizione ideale per cogliere le importanti opportunità che abbiamo davanti e siamo fiduciosi di raggiungere il nostro obiettivo di oltre 1 miliardo di sterline di utile ante imposte.”
Focus sul mercato italiano
L’anno finanziario 2024-25 ha rappresentato un momento fondamentale nella storia di easyJet in Italia: la compagnia ha infatti inaugurato due nuove basi in scali chiave per il trasporto aereo delle due principali città italiane, rispettivamente Linate a Milano e Fiumicino a Roma.
A Linate, il city airport di Milano che vede per la prima volta la significativa presenza di un operatore low cost, easyJet nell’anno finanziario appena chiuso ha messo a disposizione 2 milioni di posti, segnando una decisa crescita rispetto all’anno precedente. Con 5 aerei basati a partire da fine marzo 2025, la compagnia ha operato da e per lo scalo 21 rotte, 16 delle quali introdotte quest’anno. La compagnia ha inoltre creato 140 nuovi posti di lavoro diretti, che si attende arriveranno a oltre 200 il prossimo anno, con la sostituzione dei due aeroplani in wet-lease prevista a fine estate 2026.
easyJet inoltre ha aperto una nuova base all’aeroporto di Roma Fiumicino, offrendo 2,3 milioni di posti su 17 rotte grazie ai 3 aerei basati a partire da fine marzo 2025. Sono 150 i posti di lavoro diretti creati nello scalo.
La compagnia mantiene una solida posizione come primo vettore a Milano Malpensa, con una capacità di 8,7 milioni di posti su 75 rotte grazie a 22 aerei basati. Le rotte disponibili dallo scalo milanese permettono di raggiungere tutte le principali destinazioni europee oltre ad una selezione di mete a medio-lungo raggio come ad esempio Capo Verde e Luxor lanciate proprio quest’inverno.
Prosegue inoltre il consolidamento sull’aeroporto di Napoli, con oltre 3,5 milioni di posti disponibili su 54 rotte.
Complessivamente, easyJet nel FY 2024-25 ha messo a disposizione oltre 21 milioni di posti da e per l’Italia su un totale di 268 rotte da e per 21 aeroporti.
***
easyJet
easyJet è una delle principali compagnie aeree europee, forte di una combinazione unica e vincente: un’estesa rete di collegamenti tra i principali aeroporti d’Europa, tariffe competitive e un servizio cordiale. easyJet collega il maggior numero di destinazioni popolari in Europa rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea e nel 2024 ha trasportato oltre 100 milioni di passeggeri. La compagnia opera con una flotta di oltre 350 aeromobili su più di 1.000 rotte verso oltre 160 aeroporti in 35 Paesi, raggiungendo più di 300 milioni di europei che vivono a meno di un’ora di auto da un aeroporto del network easyJet.
easyJet si distingue per il suo impegno come azienda responsabile: assume personale con contratti locali in nove Paesi europei nel pieno rispetto delle normative nazionali, riconosce i sindacati e sostiene numerose organizzazioni benefiche locali. La partnership con UNICEF, attiva dal 2012, ha permesso di raccogliere oltre 17 milioni di sterline a sostegno dei bambini più vulnerabili.
Nel 2022 easyJet ha presentato la propria roadmap per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. La strategia integra il rinnovo della flotta, l’efficientamento operativo, la modernizzazione dello spazio aereo, l’utilizzo di carburante sostenibile per l’aviazione e l’implementazione di tecnologie per la rimozione del carbonio. L’obiettivo intermedio è ambizioso: ridurre l’intensità delle emissioni di carbonio del 35% entro il 2035, traguardo validato dalla Science Based Targets initiative (SBTi). Il fine ultimo è la completa transizione della flotta verso tecnologie a zero emissioni, attraverso partnership strategiche con Airbus, Rolls-Royce e GKN Aerospace Solutions. Dal 2000 la compagnia ha già ridotto di un terzo le emissioni di carbonio per passeggero-chilometro ed è attualmente la compagnia aerea con il miglior rating ESG in Europa secondo Sustainalytics, MSCI e CDP.
L’innovazione è nel DNA di easyJet: da oltre 30 anni la compagnia ha rivoluzionato il modo di volare e oggi continua a guidare il settore settore attraverso innovazioni digitali e operative che rendono i viaggi più semplici e accessibili. Nel 2023 easyJet è stata riconosciuta da TIME tra le World’s Best Companies, mentre nel 2024 il Financial Times l’ha premiata come Leader in Diversity.