
Korean Air sta aggiornando i contenitori per i pasti a bordo, utilizzati negli ultimi due decenni, con nuove alternative sostenibili a base vegetale.
Plastica in riduzione
A partire da dicembre, la compagnia aerea introdurrà gradualmente contenitori per i pasti principali realizzati con pasta di legno non derivata da materiali come paglia, canna da zucchero e bambù. L’iniziativa sostiene gli sforzi di Korean Air per ridurre l’uso della plastica e contribuire agli obiettivi globali di riduzione delle emissioni di carbonio. Dopo l’introduzione iniziale su rotte selezionate a dicembre, la compagnia aerea prevede di estendere i nuovi contenitori a tutta la sua rete entro la fine del 2026.
Nuovi contenitori compatibili con l’ambiente in pasta di legno
I nuovi contenitori saranno utilizzati per i piatti principali offerti a bordo, in particolare i pasti coreani e occidentali in classe economica.
Realizzati con pasta di legno che non richiede l’abbattimento di alberi, i contenitori offrono un’alternativa ecologica ai tradizionali prodotti in plastica e carta. Offrono inoltre un’elevata resistenza al calore e durevolezza, mantenendo la loro forma anche durante l’esposizione prolungata ad alte temperature. Korean Air prevede che la transizione ridurrà le emissioni di carbonio correlate di circa il 60%.

Cosa dice Korean Air
“Questa transizione verso nuovi contenitori per i pasti a bordo è un investimento essenziale a lungo termine nella tutela ambientale e nelle operazioni sostenibili”, ha affermato un rappresentante di Korean Air. “Continuiamo a impegnarci per portare avanti le nostre iniziative di sostenibilità, allineandoci alle tendenze globali di decarbonizzazione nel settore dell’aviazione e offrendo maggiore valore ai nostri clienti”.
Korean Air continua ad ampliare le sue iniziative di sostenibilità in tutte le sue attività. Nel 2023, ha sostituito le posate di plastica monouso con alternative in bambù e ha introdotto tovaglioli in fibra di bambù non sbiancata. La compagnia aerea porta avanti anche programmi di upcycling, come la trasformazione delle divise del personale di cabina dismesse in sacche mediche e il riutilizzo delle coperte di bordo a fine ciclo in borse per l’acqua calda riutilizzabili, riducendo gli sprechi e prolungando la durata dei materiali di bordo.
Informazioni su Korean Air
Attiva in tutto il mondo da oltre 55 anni, Korean Air è una delle 20 compagnie aeree più importanti al mondo, con oltre 23 milioni di passeggeri trasportati nel 2024. Con il suo hub globale presso l’Aeroporto Internazionale di Incheon (ICN), la compagnia aerea serve 116 città in 39 paesi in cinque continenti con una moderna flotta di 164 aeromobili e oltre 20.000 dipendenti.
Le eccezionali prestazioni di Korean Air e l’impegno per i massimi livelli di sicurezza e servizio clienti sono stati ampiamente riconosciuti. La compagnia aerea ha ricevuto numerosi premi, tra cui una valutazione a 5 stelle da Skytrax e il titolo di Compagnia Aerea dell’Anno da Air Transport World e Airline Ratings. Korean Air è uno dei membri fondatori dell’alleanza aerea SkyTeam ed è diventata una delle più grandi compagnie aeree transpacifiche grazie alla joint venture con Delta Air Lines.
Per maggiori informazioni su Korean Air, visita http://www.koreanair.com, Korean Air Newsroom, facebook.com/KoreanAir, instagram.com/KoreanAirworld e x.com/KoreanAir_KE.