
Lunedì 24 novembre 2025, nella cornice iconica del The St. Regis Rome, si è svolta la prima edizione dei Travel + Leisure Italy’s Best Awards, il nuovo appuntamento con cui la versione italiana della storica rivista celebra l’eccellenza dell’ospitalità nazionale. Tra le realtà insignite, Palazzo Ripetta – hotel indipendente a 5 stelle nel cuore di Roma e membro di Relais & Châteaux – entra nella classifica dei 50 migliori hotel d’Italia, confermandosi una delle destinazioni più distintive del panorama italiano e romano.La selezione è frutto di una valutazione che si basa su criteri che valutano la qualità complessiva dell’esperienza offerta dai migliori hotel del Paese: l’integrazione nella destinazione, l’unicità architettonica e di design, la professionalità e l’empatia del servizio, la proposta enogastronomica e di mixology, il benessere, le attività offerte agli ospiti e l’impegno nella sostenibilità.
Il riconoscimento valorizza il progetto pilota del Gruppo Ginobbi, che ha riportato alla luce una dimora seicentesca restituendole nuova vita nel dicembre 2022: un luogo dove arte, storia, design contemporaneo e sostenibilità convivono in un equilibrio raffinato, arricchito da una preziosa collezione d’arte. A delinearne l’identità contribuisce anche la proposta gastronomica, con il ristorante San Baylon, guidato dall’Executive Chef Christian Spalvieri, che interpreta con eleganza la cultura culinaria italiana e romana, insieme ai brunch della domenica, ormai appuntamento iconico in città.“Il nostro risultato è la somma di una visione condivisa e di un impegno quotidiano fatto di professionalità e passione. Al centro: le persone, la cura dei dettagli e dei luoghi e l’amore per l’ospitalità,” dichiara Alessia Meli, COO del Gruppo Ginobbi.Con questo traguardo, Palazzo Ripetta si afferma ancora una volta come un punto di riferimento della nuova ospitalità italiana: un luogo dove bellezza, cultura e senso del tempo si incontrano per offrire un’esperienza autentica.

Palazzo RipettaPalazzo Ripetta è un hotel 5 stelle locato tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, nella centrale omonima Via di Ripetta. Ospitato all’interno di un edificio storico del 1600, ristrutturato negli anni ‘60 su progetto dell’architetto Luigi Walter Moretti, una delle figure più eminenti dell’architettura italiana del XX secolo, l’hotel è il connubio perfetto tra storia, arte e architettura. Autentici interni anni ’60, si sposano armoniosamente con l’interior design della ristrutturazione che valorizza il progetto storico dell’Architetto Moretti esaltandone i connotati e aggiungendo agli ambienti un tocco inconfondibile ed elementi lusso contemporaneo. 78 camere, 5 sale meeting & eventi a luce naturale, il ristorante San Baylon e Cocktail Bar con giardino interno e il nuovo rooftop Etere, accolgono oggi in un lusso discreto ed elegante, sostenibile in tutte le sue definizioni e adatto a soddisfare le differenti richieste di una clientela attenta, elitaria e amante dello “star bene”.