
Con il completamento della telecabina Aosta-Pila-Couis e l’apertura della Stella di Pila, il resort renderà visibile il legame tra la storia millenaria di Aosta e la sua montagna.
Un’opera che permetterà a tutti, inclusi pedoni e non sciatori, di provare un’esperienza unica: cambiare prospettiva in soli 30 minuti da Aosta e allargare i propri orizzonti al cospetto di tutti i giganti delle Alpi oltre i 4000 metri.
Il completamento della telecabina Aosta-Pila-Couis e l’apertura della Stella di Pila
L’inverno 2025/2026 segnerà un momento storico, non solo per Pila, ma per l’intera Valle d’Aosta. A dicembre, due progetti visionari si realizzeranno per cambiare il volto della destinazione: il completamento dell’intero tratto della telecabina Aosta-Pila-Couis, un collegamento diretto e panoramico che porta fino a quota 2.700 metri, e l’apertura della Stella di Pila, una struttura innovativa che unisce accoglienza, gastronomia e un punto di vista unico in tutta Europa che permette di affacciarsi su tutti i giganti delle Alpi oltre i 4000 metri.

Il progetto, avviato due anni fa, nasce con un obiettivo chiaro e ambizioso: rendere il panorama senza confini che si può ammirare dai 2700 metri di Pila un’esperienza accessibile e appagante per tutti, non solo per gli sciatori. È un invito rivolto a viaggiatori, escursionisti, famiglie e visitatori che desiderano vivere la montagna in ogni sua forma e in ogni stagione. Le nuove cabine panoramiche da 10 posti permetteranno un’ascesa dolce e spettacolare.
La gestione del Panoramic Bistrot della Stella di Pila
La gestione del Panoramic Bistrot della Stella di Pila è affidata a Skyway Monte Bianco, garanzia di eccellenza e qualità in alta quota. Gli ospiti, qui potranno coniugare la vista con il palato, grazie a una cucina che celebra le tradizioni e i prodotti DOP valdostani, reinterpretati in chiave contemporanea.
Cosa ha detto Davide Vuillermoz Curiat – Pila spA
«Questa non è solo un’infrastruttura di trasporto – commenta Davide Vuillermoz Curiat, presidente di Pila S.p.A. – ma un nuovo modo di vivere la montagna. Pila diventa una destinazione alpina di nuova generazione, accessibile, sostenibile e attrattiva estate e inverno»