Wizz Air: primo semestre con andamento positivo dei costi con la scommessa sulla capacità invernale 25/26

il

Wizz Air Holdings Plc (“Wizz Air”, “la Società” o “il Gruppo”), la compagnia aerea europea più efficiente in termini di emissioni1, pubblica oggi i risultati non certificati per il semestre chiuso al 30 settembre 2025 (“primo semestre”, “primo semestre” o “primo semestre F26”).

La presente Relazione Finanziaria Intermedia non include tutte le note del tipo normalmente incluso in una relazione finanziaria annuale. Di conseguenza, la presente relazione deve essere letta congiuntamente alla Relazione Finanziaria Annuale e al Bilancio 2025 e a qualsiasi annuncio pubblico fatto da Wizz Air Holdings Plc durante il periodo di rendicontazione intermedia.

IN EVIDENZA

▶La capacità ASK è aumentata dell’8,9% nel primo semestre del 2026 rispetto all’anno scorso, con un secondo trimestre leggermente inferiore al previsto a causa della cancellazione dei voli per Tel Aviv e della sospensione dei voli con base ad Abu Dhabi da settembre.

▶I passeggeri trasportati sono aumentati a 36,5 milioni nel primo semestre del 2026 (rispetto ai 33,3 milioni del primo semestre del 2025), con un load factor del 92,4%.

▶I ricavi unitari totali (RASK) sono aumentati dello 0,1% a 4,98 centesimi di euro, mentre i RASK dei biglietti sono aumentati dello 0,1% a 2,87 centesimi di euro e i RASK dei servizi accessori sono aumentati dello 0,1% a 2,11 centesimi di euro. Il RASK del primo trimestre è stato di 4,41 centesimi, mentre il secondo trimestre è aumentato a 5,52 centesimi (+25,3% rispetto al trimestre precedente).

▶Il CASK (Ex-fuel Cash) è aumentato del 2,7%, attestandosi a 3,08 centesimi di euro. Nel primo trimestre è aumentato del 14,2% su base annua, mentre nel secondo trimestre è sceso a 3,05 centesimi di euro (-6,3% su base annua).

▶L’EBITDA è aumentato a 981,3 milioni di euro nel primo semestre del 2026 (rispetto agli 826,0 milioni di euro del primo semestre del 2025), riflettendo ricavi stabili, minori costi per carburante e interruzioni del volo e l’assenza di costi una tantum per wet lease che hanno avuto un impatto sul primo semestre del 2025.

▶La puntualità alle partenze è migliorata di 11,1 punti percentuali, passando dal 58,2% al 69,3%.
1 Secondo Cirium, una società indipendente di analisi del settore aeronautico, che confronta i dati sull’intensità delle emissioni delle compagnie aeree a livello globale e posiziona Wizz Air come la compagnia aerea con le emissioni di CO2 per RPK più basse rispetto ad altre compagnie aeree globali.
▶ L’utile operativo è aumentato del 25,8% a 439,2 milioni di euro, grazie al miglioramento dell’EBITDA.

▶ L’utile netto è stato di 323,5 milioni di euro, in aumento del 2,6% su base annua, con un margine netto del 9,7%. L’utile netto del primo trimestre è stato di 38,4 milioni di euro con un margine netto del 2,7%, mentre l’utile netto del secondo trimestre è stato di 285,1 milioni di euro con un margine del 14,9%.

▶ La liquidità totale è aumentata del 14,3% rispetto al 31 marzo 2025, attestandosi a 1.984,8 milioni di euro, mentre l’indebitamento netto è diminuito del 2,5%, attestandosi a 4.832,8 milioni di euro.

▶Wizz Air ha finalizzato la modifica del suo accordo di acquisto di aeromobili con Airbus, che consente una crescita annua a medio termine del 10-12% dei posti a sedere e converte 36 dei suoi ordini di varianti di aeromobili A321XLR in A321neo.

▶Ispezioni motori GTF: 35 aeromobili a terra al 30 settembre 2025, in calo rispetto ai 41 di fine giugno 2025.

Cosa ha detto Jozsef Varaadi CEO – Wizz Air

József Váradi, Amministratore Delegato di Wizz Air, ha commentato l’andamento aziendale nel periodo:

“I nostri risultati finanziari del primo semestre riflettono l’aumento della capacità rispetto all’anno precedente implementato durante la stagione estiva. Durante il periodo sono stati apportati miglioramenti sia operativi che commerciali, con ulteriori azioni pianificate nei mesi a venire.

Abbiamo preso una serie di decisioni aziendali significative a supporto dei nostri obiettivi strategici a lungo termine. In particolare, la chiusura della nostra base di Abu Dhabi il 1° settembre e l’avvio della chiusura della nostra base di Vienna, che sarà completata entro marzo 2026. Queste azioni riflettono il nostro passaggio da aeroporti ad alto costo all’apertura di nuove basi in aeroporti a basso costo, tra cui Bratislava, Tuzla, Podgorica, Yerevan e Varsavia (Modlin), che ci consentiranno di risparmiare sui costi operativi in ​​futuro”.

“Soprattutto, dalla chiusura del periodo, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di ottimizzare il flusso di consegne dei nostri aeromobili per raggiungere una crescita della capacità a medio termine, più sostenibile, del 10-12% annuo. Questo include il rinvio di 88 consegne di Airbus da questo decennio al prossimo, mentre quest’anno abbiamo venduto 3 A321neo. Il nostro portafoglio ordini, che ora si estende fino al 2033, rimane un asset strategico, che differenzia Wizz Air garantendo una crescita della capacità stabile e a prezzi competitivi per gli anni a venire.

I cambiamenti più significativi nel nostro profilo di consegna saranno osservati tra circa 12 mesi (considerati gli ordini a breve termine e gli impegni finanziari). Pertanto, stiamo gestendo attivamente la capacità di questa stagione invernale per raggiungere una crescita della capacità di posti a sedere pari a circa la metà del secondo semestre su base annua. In termini di prezzi, osservando l’attuale curva di prenotazione a novanta giorni, stiamo osservando un calo del ricavo unitario (RASK) di circa una cifra percentuale su base annua, mentre il fattore di carico, al contrario, è aumentato di un livello simile in termini di punti percentuali.

Per il prossimo anno fiscale, prevediamo che i fermi aeromobili per problemi ai motori GTF si ridurranno a un intervallo di 25-30 aeromobili.

PREVISIONI A BREVE TERMINE E PER L’INTERO ANNO

▶Capacità (ASK): F26 H2 in aumento di circa il 10% su base annua (aumento di circa il 15% in termini di capacità di posti); F26 per l’intero anno in aumento del +10% su base annua (aumento di circa il 15% in termini di capacità di posti);

▶Load factor: F26 H2 in aumento di una percentuale bassa a una cifra su base annua; F26 in aumento di circa l’1% su base annua;

▶Ricavi: RASK sia F26 H2 che F26 per l’intero anno in calo di una percentuale bassa a una cifra su base annua;

▶Costi: CASK totale F26 H2 in aumento di una percentuale bassa a una cifra su base annua; F26 per l’intero anno sostanzialmente invariato su base annua;

▶CASK ex-fuel: F26 H2 in aumento percentuale alta a una cifra su base annua; F26 per l’intero anno In aumento su base annua a una cifra media, in linea con le aspettative precedenti relative ai cambiamenti apportati al business e alla tempistica di alcune voci di costo di manutenzione e “Altre spese” su base annua;

▶Carburante CASK: F26 H2 in calo a una cifra media-alta; F26 intero anno in calo a una cifra alta.

Note commerciali e di network

Wizz Air ha proseguito il suo riallineamento strategico, con una rinnovata attenzione ai mercati principali dell’Europa centro-orientale, che ha incluso la chiusura della base e della joint venture di Abu Dhabi e la chiusura della sua base di cinque aeromobili a Vienna.

Wizz Air ha annunciato diverse nuove aperture di basi in Europa centrale e orientale. Varsavia (Modlin), Tuzla, Yerevan e Bratislava inizieranno le operazioni con due aeromobili ciascuna e contribuiranno in parte al risparmio sui costi aeroportuali e di movimentazione a partire dal secondo semestre del 2026, ma in modo più significativo a partire dal 2027.

I mercati principali hanno continuato a rafforzarsi con l’assegnazione di aeromobili aggiuntivi a Skopje, Sofia, Katowice, Breslavia, Cracovia, Danzica, Tirana e Chisinau.

Wizz Air ha stretto una partnership con TravelFusion Limited, un aggregatore di contenuti di viaggio, che le consentirà di espandere ulteriormente la sua offerta al mercato dei viaggi aziendali.

Durante il periodo, Wizz Air ha implementato un meccanismo di riscossione delle tasse aeroportuali rivisto, continuando al contempo a espandere le tecnologie di apprendimento automatico nei prezzi, sia per i biglietti che per i servizi accessori.

AGGIORNAMENTO MOTORE GTF

Al 30 settembre 2025, Wizz Air aveva 35 aeromobili a terra a causa delle ispezioni relative ai motori GTF; un miglioramento rispetto a quest’estate, quando la flotta a terra era composta da 41 aeromobili. La media dei fermi a terra previsti fino alla fine del F26 è di circa 30-35 aeromobili, con una riduzione a 25-30 nel F27, utilizzando una previsione basata su un tempo di turnaround dei motori di 300 giorni. La compagnia continua a investire nella stabilità operativa e prevede la consegna di altri 16 motori di riserva nel secondo semestre, per una flotta totale di circa 100 motori di riserva a supporto delle operazioni per l’inizio dell’estate 2026.

AGGIORNAMENTO FLOTTA

▶Wizz Air ha finalizzato l’accordo per riprogrammare le consegne del suo portafoglio ordini fino al 2033. L’accordo include anche la conversione di 36 A321XLR in A321neo, lasciando alla compagnia una sottoflotta A321XLR totale di 11 aeromobili a lungo raggio provenienti da F27. Le modifiche al programma entreranno in vigore a partire da gennaio 2026. Nell’ambito dell’accordo, la compagnia ha esercitato i propri diritti di differimento previsti dal contratto di acquisto di aeromobili.

▶A novembre 2025, la compagnia ha inoltre preso in consegna e immediatamente venduto tre aeromobili A321neo a un locatore di aeromobili per il successivo leasing a una compagnia aerea correlata, modulando ulteriormente la crescita della sua flotta a breve termine in linea con i propri obiettivi.

▶Nei sei mesi conclusi il 30 settembre 2025, Wizz Air ha ricevuto 16 nuovi aeromobili A321neo, 3 nuovi A321neo XLR e ha riconsegnato 7 aeromobili A320ceo, chiudendo il periodo con una flotta totale di 243 aeromobili: 30 A320ceo, 41 A321ceo, 6 A320neo, 163 A321neo e 3 A321neo XLR.

▶L’età media della flotta è attualmente di 4,6 anni e rimane la flotta più giovane tra le principali compagnie aeree europee, mentre il numero medio di posti per aeromobile è salito a 229 a settembre 2025.

▶La quota di nuovi aeromobili con tecnologia “neo” nella flotta di Wizz Air è aumentata al 71%.

▶Al 30 settembre 2025, il portafoglio consegne di Wizz Air comprendeva un ordine fermo per 237 aeromobili A321neo e 44 A321XLR, per un totale di 281 aeromobili. Da allora, abbiamo concordato una modifica significativa al nostro programma di consegna, con 88 Airbus A321 posticipati per questo decennio e ora estesi agli F33. Come parte dell’accordo, il numero di XLR da consegnare è sceso da un impegno iniziale di 47 a 11, con la differenza assorbita dalle conversioni agli A321neo.

▶La tabella seguente mostra l’evoluzione del nostro piano di flotta in base al programma di consegna rivisto:

AGGIORNAMENTO FINANZIARIO

▶La Società ha registrato un andamento positivo delle operazioni estive e una solida posizione di cassa pari a 1.984,8 milioni di euro al 30 settembre 2025, con un aumento del 14,3% rispetto al 31 marzo 2025. Wizz Air prevede di rimborsare con liquidità propria l’obbligazione da 500 milioni di euro in scadenza a gennaio 2026, pur mantenendo il programma EMTN a supporto delle future esigenze di spesa in conto capitale, in linea con quanto fatto negli ultimi tre anni.

▶Al 22 ottobre 2025, utilizzando i collar a costo zero per il carburante per aerei, Wizz Air ha accumulato una copertura di copertura pari all’82% del suo fabbisogno di carburante per aerei per F26 a un prezzo di 691/762 $/mT. Per F27 la copertura è del 50% a un prezzo di 652/718 $/mT. La copertura del cambio EUR/USD relativa al carburante per aerei si attesta all’88% per F26 a 1,10/1,15, mentre la copertura per F27 si attesta al 47% a 1,13/1,18.

▶Il rating creditizio del Gruppo è stato declassato da Moody’s Investor Services il 17 giugno 2025 da Ba2 a Ba1, mantenendo l’outlook negativo. Fitch ha declassato il rating creditizio di Wizz Air il 9 luglio 2025 da BB+ a BB, con outlook stabile.

▶Il saldo del contratto di riacquisto dei crediti del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE a fine settembre 2025 ammontava a 278,6 milioni di euro (rispetto ai 271,9 milioni di euro alla fine di F25). Questo contratto di riacquisto è stato rinnovato a novembre 2025 con un nuovo saldo di 325,3 milioni di euro, migliorando ulteriormente i livelli di liquidità della Società. L’inventario dovrà essere riacquistato dalla controparte entro settembre 2027.

▶Wizz Air ha continuato a ricevere un risarcimento OEM da Pratt & Whitney in relazione ai problemi del motore GTF.

AGGIORNAMENTO ESG

▶Al 30 settembre 2025, le emissioni di CO2 per passeggero-chilometro su 12 mesi erano pari a 51,2 g (rispetto ai 52,6 g dei 12 mesi precedenti), il livello più basso tra le compagnie aeree concorrenti del settore.

▶Durante il primo semestre del 2026, Wizz Air ha introdotto un programma pensionistico volontario per aiutare i dipendenti a risparmiare per la pensione.

▶Ha inoltre erogato un bonus a tutti i dipendenti equivalente alla tredicesima mensilità, in base a un obiettivo prefissato nell’anno precedente.

▶L’accesso a LinkedIn Learning è stato esteso ai membri dell’equipaggio.

▶Wizz Air ha lanciato il terzo trimestre del suo Sustainability Ambassador Programme, dopo aver concluso con successo il secondo trimestre durante l’estate.

▶Wizz Air ha continuato a essere riconosciuta per la sua efficienza e si è aggiudicata il premio di Compagnia Aerea Low-Cost Più Sostenibile per il quinto anno consecutivo ai World Finance Sustainability Awards 2025.

▶Al 15 ottobre 2025, la quota del capitale azionario emesso da Wizz Air detenuta da cittadini qualificati (ovvero cittadini dello Spazio Economico Europeo) era del 31%, il che, in base alla politica di privazione del diritto di voto applicata per l’ultima volta dal Consiglio di Amministrazione di Wizz Air durante l’Assemblea Generale Annuale di luglio 2025, darebbe loro diritto al 55% dei diritti di voto totali, lasciando ai cittadini non qualificati il ​​restante 45% dei diritti di voto totali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.