Oltre 6000 aerei Airbus da aggiornare il software


Come e’ noto con l’EAD emesso oggi la Airbus ha informato circa una anomalia accaduta su un A320 JetBlue ha scaturito la necessità di aggiornare il software di un sistema connesso ai comandi di volo – come scrive Reuters – 6440 aerei su 11300. I tipo di aerei sono A319/A320/A321. Una parte dei velivoli dovra’ sostituire il componente Elevator Aileron Computer ELAC B104.

Quanto tempo occorre

A quanto pare il provvedimento correttivo prenderebbe due ore per ognuno degli aerei come scrive Reuters su una dichiarazione di American Airlines.

La situazione dei vettori

American Airlines deve agire su 340 aerei su 480 in flotta. Le attività termineranno presumibilmente nella giornata di domani per la maggior parte degli aerei coinvolti.

Altre tre aerolinee fermeranno gli aerei: easyJet, Lufthansa, IndiGo.

Avianca dice che il problema affligge il 70% degli aerei e ha sospeso le vendite fino all’8 dicembre perche’ stima di avere problemi nei prossimi 10 giorni sul 70% della flotta.

Quali attività da farsi

L’aggiornamento software interessa piu’ di 5000 aerei. Invece per 900 aerei si deve sostituire l’unita’ elettronica, quelli piu’ vecchi. Per quanto concerne il fatto di dover spostare l’aereo verso una MRO, sono ammessi i ferry flight.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.