Ryanair vuole ordinare 50 A320neo per Lauda Europe

il

Attualmente Lauda Europe , una aerolinea che fa parte di Ryanair Holding Plc come e’ noto ha in flotta 26 A320-200 con contratti di leasing che scadono tra qualche anno. Ma nella logica di pianificazione di Ryanair c’e’ una visione a lunga scadenza sempre da mettere in atto ed il vettore irlandese e’ alla ricerca di una soluzione che soddisfi le sue esigenze. La via piu’ semplice e’ ordinare l’A320neo , ma qui arriva il dilemma e lo ha spiegato Michael O’Leary – Group CEO Ryanair al giornalista Kurt Hofmann di AviationWeek.

Quale soluzione ha trovato Michael O’Leary per Lauda Europe

Michael O’Leary ha detto che la via piu’ semplice e’ ordinare 50 A320neo per Lauda Europe stante il fatto che ha i piloti con il type rating su questo aereo. Attualmente , lo stesso O’Leary ha confermato trattative con Airbus. Ma qui iniziano diversi problemi. Quali?

I problemi che ha Ryanair per ordinare l’A320neo

Ci sono dei problemi per ottenere 50 A320neo, il primo e’ che la prima disponibilita’ per avere questi aerei e’ datata anno 2031. Prima di allora non esiste alcuna disponibilita’ per un acquisto per il tramite di un ordine piazzato alla Airbus.

Perche’ 50 e non 25

Nella logica spiegata da O’Leary a Hofmann c’e’ che per Lauda Europe, vuole dare 25 aerei per sostituire gli attuali e altri 25 per farla crescere. “Io sarei felice di farlo” dice O’Leary.

Il problema e’ l’ordine? Forse c’é altro

O’Leary sempre esplicito dice “Non si fidamo molto di me e non gli piaccio particolarmente”. Quindi che accadrà? Sul suo rapporto con Airbus dice “Sono convinti che non importa cosa mi offrono. Lo mostrerò alla Boeing e ovviamente lo farò”. Ma ha insistito sul fatto che l’interesse per un ordine Airbus “è reale”. Poi continua “Il problema al momento è che il portafoglio ordini di Airbus è pieno fino al 2031, 2032”. Lui dice che dovra’ attendere il prossimo momento favorevole quando ci sara’ una crisi e quindi sara’ il momento migliore per espandersi. Il problema e’, quando accadrà?

Quale tipo di aereo gli interessa se l’A320neo o A321neo?

O’Leary spiega la sua teoria, che alla fine per lui conta solo certamente quanto costa ogni sedile a seconda del tipo di aereo che avrà a disposizione. Ecco cosa dice “Non mi importa se ci sarà un Ceo, un Neo, un A320, un A321, se si riuscirà a ottenere un costo basso per posto, che sia nuovo o usato non ci interessa. In definitiva, se non riusciremo a trovare nuovi aerei Airbus, dovremo metterci dei 737”.

La via di ottenerli da un lessor?

Anche qui O’Leary e’ molto esplicito “Non puoi avere una compagnia aerea low cost che lavora con una società di leasing, questi sono gli spacciatori di cocaina del settore. Ti danno un aereo ma è molto costoso e poi esplodi”. Gli aerei attualmente in servizio con Lauda Europe sono tutti in leasing, ma rinegoziò i contratti di leasing dopo la pandemia con scadenze 2028-29. Gli aerei hanno ira una età media di più di 17 anni.

La flotta di Ryanair

Inclusi gli A320-200, a fine anno Ryanair chiuderà 660 aerei. Ieri Jason McGuinness – CCO Ryanair ci ha confermato che la flotta riceverà gli ultimi 4 B737-8200 tra gennaio e febbraio 2026. Quindi le successive consegne saranno dalla primavera del 2027 con l’arrivo dei primi B737-10 da 226 posti. Ricordiamo ne ha 150 in ordine e altri 150 aerei in opzione. Hofmann ha chiesto conto sullo stato di certificazione dell’aereo. O’Leary ha detto “il B737-7 sarebbe certificato nel secondo trimestre. Il B737-10 sempre nel secondo trimestre o il terzo del prossimo anno. La riduzione delle difettosità a Wichita e’ stata terrificante, che ha migliorato e velocizzato le consegne degli aerei costruiti a Seattle.

Quale soluzione per Lauda Air?

Ieri Jason McGuinness ci ha detto che i leasing verranno estesi. Ma comunque si deve poi trovare la soluzione finale, A320 o B737. La prima permette di continuare ad utilizzare gli stessi piloti e invece se si passera’ al B737, quei piloti vanno qualificati sull’altro aereo e questo O’Leary ben conosce che sia un costo. Per 25 aerei si tratta di almeno 250 piloti. Ovvio, che per l’A320neo serve una trattativa con Airbus che tuttora ne trae benefici dal fatto che Lauda Europe ovvero Ryanair compra da tempo parti di ricambio e tutto quanto serva a far volare questi 26 aerei. Quindi Airbus ne beneficia da tempo di questo stato di fatto. Quindi sarebbe opportuno conoscere circa la trattativa, quale sia la forbice tra Airbus e Ryanair sui valori economici.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.