
L’A321neo ITA Airways numero 9 avrà la livrea Star Alliance., all’apice della coda si vedono le lettere “XI”, le ultime due della immatricolazione, che sarà EI-HXI. La foto è di Tobias Gudat, in un post presente nel suo profilo sul social X , che riporta la prossima destinazione d’uso di questo componente..
Il primo aereo con la livrea Star Alliance per ITA
Se il prossimo aereo sarà EI-HXH, il numero 8, oggi ITA Airways ne ha 7 di questi velivoli in flotta, quello con la coda che vediamo sarà il nono ed ultimo di quelli che verranno realizzati. Questi 9 aerei fanno parte del contratto stipulato a suo tempo con ALC – Air Lease Corporation dell’allora precursore del leasing aeronautico Steven Udvar Hazy.
Perchè la coda è già verniciata
Semplicemente, perchè questo componente giunge terminato nelle sue fasi di realizzazione allo stabilimento di Airbus Finkenwerder vicino ad Amburgo. Questo item viene realizzato presso un’azienda, sempre di Airbus a Stade, non lontano da Finkenwerder. Nel ciclo di produzione dell’assieme della coda , è previsto che la stessa venga verniciata nei colori dell’aerolinea destinataria del velivolo, in questo caso è ITA Airways. Dopo il suo arrivo alla FAL, il componente verrà poi installato sulla fusoliera dell’aereo ove è destinato
Quando arriverà l’aereo
E’ presumibile, che questo aeroplano potrebbe arrivare nei primi mesi del 2026. Anche se la criticità è in primis la parte propulsiva, cioè quando arriveranno i due Pratt&Whitney PW1131G che permetteranno di farlo poi volare. Giusto per dare un ordine di idee per un aereo come l’A321, come riporta Airbus è composto da oltre 340.000 componenti. Per realizzarlo ci vuole circa un mese per completare l’assemblaggio finale di un velivolo della famiglia A320. Il tempo di produzione di un A320 family, dal primo pezzo prodotto alla consegna dell’aereo, è di circa 1 anno.
Un aereo in livrea Star Alliance ogni 50 velivoli
Il requisito che ha posto Star Alliance, è che i membri possono verniciare un aereo in quella livrea ogni 50 velivoli in flotta. Nel caso di ITA Airways sono almeno due i velivoli che potranno avere quella colorazione.