
BBN Airlines Thailand, operatore specializzato in ACMI (Aereo, Equipaggio, Manutenzione e Assicurazione) e partner di Avia Solutions Group, il più grande fornitore ACMI al mondo, nomina Vietjet Thailand come sua prima compagnia aerea partner. BBN Airlines Thailand supporta Vietjet Thailand attraverso una partnership ACMI che inizierà il 1° dicembre 2025, fornendo un Airbus A320 per i servizi nazionali tra Bangkok (Suvarnabhumi) e Chiang Mai e Phuket.
BBN Airlines Thailand ha ricevuto l’AOC in ottobre
BBN Airlines Thailand ha ottenuto il Certificato di Operatore Aereo a ottobre, diventando il primo vettore ACMI dedicato della Thailandia. La compagnia aerea aveva operato con il nome Thai SmartLynx durante la sua fase di sviluppo, prima di iniziare i servizi completi come BBN Airlines Thailand.
L’accordo ACMI con VietJet Thailand
L’accordo ACMI include la fornitura di aeromobili in configurazione economy da 180 posti, personale di volo e di cabina esperto, manutenzione e copertura assicurativa, consentendo a Vietjet Thailand di concentrarsi sulla gestione della rete e sull’esperienza del cliente, sfruttando al contempo la flessibilità operativa e l’affidabilità di BBN Airlines Thailand.
Milestone importante per BBN Airlines Thailand
“Questa partnership rappresenta una pietra miliare fondamentale per BBN Airlines Thailand, che sta implementando soluzioni di capacità flessibili per la Thailandia e la regione”, ha dichiarato Martynas Grigas, Presidente di BBN Airlines Thailand. “Siamo lieti di dare il benvenuto a Vietjet Thailand come nostro primo partner ACMI e siamo certi che il nostro supporto sarà in linea con le loro esigenze operative, soprattutto con l’avvicinarsi dell’intensa stagione delle vacanze”.
Servizio di bordo misto come equipaggio di cabina
Per garantire un’esperienza impeccabile ai passeggeri, i servizi di bordo su questi voli in wet lease saranno gestiti congiuntamente; un rappresentante di cabina di Vietjet Thailand sarà a bordo di ogni volo per garantire che i servizi soddisfino gli standard di Vietjet Thailand, coordinandosi con l’equipaggio e il personale di BBN Airlines Thailand.
Traffico solido in Tailandia
La tempistica di questa partnership coincide con una solida ripresa nei settori dell’aviazione e del turismo thailandesi. Dati recenti di Airports of Thailand Public Company Limited (AOT) mostrano che nella prima metà dell’anno fiscale 2025, oltre 68 milioni di passeggeri sono transitati nei suoi sei aeroporti principali, con un aumento del 12% su base annua, con un traffico nazionale che ha raggiunto oltre 26 milioni di passeggeri.
I numeri del primo semestre 2025
Nel frattempo, il turismo internazionale è in forte espansione, con l’Autorità per il Turismo della Thailandia (TAT) che ha registrato oltre 16,7 milioni di arrivi tra gennaio e giugno 2025, supportati da un aumento del 7% su base annua della capacità di posti in entrata, segnando il ritorno del turismo thailandese alla forza pre-pandemia.
Con l’aumento della domanda di viaggi, della mobilità interna e delle opportunità turistiche regionali, questa partnership ACMI offre una soluzione tempestiva ed efficiente per soddisfare le crescenti esigenze di capacità senza richiedere alle compagnie aeree investimenti di capitale a lungo termine o ingenti. BBN Airlines Thailand e Vietjet Thailand ritengono che questa partnership contribuirà a fornire un servizio affidabile e flessibile ai viaggiatori nazionali e a sostenere la continua ascesa della Thailandia come importante hub per l’aviazione e il turismo.