
16th Street Summer Kickoff 2025 Credit Nikki A. Rae 019
“THE DENVER WAY”La famosa “16th Street” di Denver può ora definirsi completamente ristrutturata: i festeggiamenti si sono svolti lo scorso 3 ottobre. E’ letteralmente la strada principale del centro città, con il nuovo nome abbreviato, 16TH STREET, un miglio di esperienza. È la modalità di Denver con cui ci si fa strada attraverso il centro. È anche un esempio di dove trovare tutte le cose tipiche di Denver, ovvero negozi al dettaglio straordinari, comunità diverse, apertura e cordialità. L’iconico punto di riferimento della città risveglia l’arte della vita pubblica e stabilisce un nuovo standard per le infrastrutture verdi. Questo corridoio pedonale e di transito ha subito una trasformazione completa – durata 3 anni e costata 175 milioni di dollari – per aggiornare le sue infrastrutture obsolete, rafforzare i suoi ecosistemi verdi e ristabilirlo come luogo in cui le persone vogliono trascorrere del tempo. Il risultato è un ambizioso progetto di infrastrutture pedonali che può fungere da modello per ciò che potrebbero diventare le grandi strade del centro. Fu progettata dall’architetto IM. Pei negli anni ’80 e costruita per essere un vero e proprio hub, ricca di negozi e opere d’arte pubblica, luogo privilegiato per osservare la gente. La sua caratteristica principale è il sistema di bus elettrici gratuiti che percorre l’intera lunghezza del centro; queste navette collegano la Denver Union Station a un’estremità della linea a Broadway all’altra. E’ un luogo vivace per residenti e turisti. Sul suo percorso ci s’imbatte nella Daniels & Fisher Tower – un monumento storico, una torre costruita nel 1909 come replica del Campanile di San Marco a Venezia, un pezzo unico dello skyline della città. Era l’edificio più alto tra il fiume Mississippi e lo stato della California al momento della costruzione, con un’altezza di 99 metri. Percorrere la 16th Street è un assaggio dello stile di vita di Denver, dove ogni angolo è pieno di arte, cultura e comunità. Dalla strada, i punti di riferimento vicini come Larimer Square e la Denver Union Station offrono ancora più opportunità per esplorare la storia locale, negozi indipendenti e ristoranti rinomati.Grazie alla Downtown Denver Partnership, la strada ospita musica dal vivo, pop-up stagionali e programmi culturali che offrono ai visitatori più motivi per tornarci. Ci sono molte nuove attività e caratteristiche da scoprire nei dintorni e lungo la 16th Street; ci sono 23 nuovi negozi, diversi ristoranti con dehor e due nuove birrerie all’aperto.
National Western Stock Show Credit VISIT DENVER
PATRIMONIO WESTERN
Il NATIONAL WESTERN STOCK SHOW & RODEO, dal 10 al 25 gennaio 2026, celebra le ricche radici cowtown di Denver ed è una tradizione molto amata in Colorado fin dal 1906. È il principale spettacolo di bestiame, rodeo e cavalli della nazione, al servizio dei produttori agricoli e dei consumatori di tutto il mondo, considerato il Super Bowl delle esposizioni di bestiame, poiché ospita circa 20 razze di bovini nell’arco dei 16 giorni. L’evento comprende uno dei rodei professionistici della stagione regolare più ricchi del mondo, spettacoli equestri di livello mondiale e la più grande fiera agricola del Colorado – attirando più di 660.000 ospiti ogni anno. Lo Stock Show accoglie partecipanti provenienti da 45 stati e 30 paesi, dimostrando influenze non solo nazionali ma internazionali nel settore agroalimentare e nel patrimonio western. Si assiste ai rodei con tori di prim’ordine, spettacoli equestri, gare di bestiame e aste. Con oltre 20 rodei, tori e bronchi, cowboy e cowgirl – i migliori atleti di rodeo provenienti da tutto il paese arrivano a Denver per il primo grande rodeo professionistico della stagione. Da non mancare l’incontro tra atleti a due e quattro zampe, dai barrel racer ai montton buster. Da non perdere poi, la vasta area shopping della più grande fiera commerciale western del Colorado. La giornata di accesso GRATUITO 2026 si svolgerà il 13 gennaio. Scoprite tutte le attività disponibili: https://nationalwestern.com/tickets/grounds-admission/.
Da oltre 120 anni il National Western è un luogo di ritrovo per circa 700.000 visitatori all’anno, che unisce la vita urbana al patrimonio rurale. Il National Western Stock Show ha come missione principale l’istruzione, concentrandosi sull’agricoltura e sullo stile di vita western. Attraverso i programmi educativi e le borse di studio, sostiene lo sviluppo giovanile e gli studenti universitari nel campo dell’agricoltura e della medicina rurale. Investendo nelle generazioni future, guidata dal patrimonio western, la Western Stock Show Association è al servizio del mondo, promuovendo lo sviluppo dei giovani e della comunità attraverso l’educazione all’allevamento e all’equitazione, l’innovazione, l’intrattenimento e la competizione.
Red Rocks Amphitheatre Credit Stevie Crecelius
MUSICA
Denver , nota per la sua vivace scena musicale, è pronta a stupire gli spettatori dei concerti del 2026 con un programma di spettacoli eccezionale. Dai luoghi iconici come il Red Rocks Amphitheatre alle intime ambientazioni nel cuore della città, Denver offre una vasta gamma di esperienze musicali per tutti i gusti. Agli appassionati di rock, pop, hip-hop o musica indie, la scena concertistica di Denver promette qualcosa per tutti nel 2026. Tra i concerti più attesi a Denver nel 2026 ci sono artisti come Taylor Swift, Ed Sheeran e Post Malone. Inoltre, nel 2026 a Denver si terranno festival musicali e concerti come l’ Outside Festival.Costruito in una splendida formazione rocciosa naturale, il RED ROCKS AMPHITHEATRE offre un’esperienza concertistica indimenticabile. Pochi luoghi al mondo possono competere con la sua magia, la sua straordinaria bellezza naturale e l’acustica incredibile. Questo luogo iconico ospita concerti da aprile a novembre, spaziando dal rock all’EDM, attirando appassionati di musica da tutto il mondo. Qui si sono esibiti artisti iconici come i Rolling Stones e i Queen, regalando atmosfere elettrizzanti. Per il 2026 sono previsti oltre 150 concerti con grandi nomi tra cui Louis Tomlinson, Ethel Cain e Yungblud! Red Rocks si trova a Morrison, Colorado, appena a sud-ovest di Denver.Durante la stagione natalizia, Denver brillerà con milioni di luci che illumineranno tutta la città. Vivete la magia e trascorrete una notte speciale durante i Mile High Holidays. Gli eventi sono disponibili al seguente LINK Chi è patito di musical trova invece soddisfazione con il programma del BUELL THEATRE del grande complesso DENVER CENTER FOR THE PERFORMING ARTS, che da gennaio inizia con Six e prosegue a febbraio con Meredith Willson’s The Music Man, poi il famosissimo Fantasma dell’Opera – The Phantom of the Opera – a marzo e aprile, quindi MJ a maggio, per un’estate a luglio e agosto con The Sound of Music e terminare la stagione con Beetlejuice ad agosto. Il Buell Theatre offre la cornice ideale per i musical di grandi dimensioni e gli effetti speciali appariscenti che caratterizzano i nostri spettacoli a Broadway. È il teatro più grande del Denver Performing Arts Complex, costantemente classificato tra i teatri con il maggior incasso sotto i 5.000 posti nel paese (capienza: 2.839 posti). Qualunque cosa accada al Buell Theatre è sicuramente spettacolare. I musical, le opere teatrali e gli spettacoli speciali di Broadway sono ancora più avvincenti! Il Denver Center for the Performing Arts oltre ai posti a sedere accessibili, offre servizi gratuiti di interpretazione e audiodescrizione in lingua dei segni americana (ASL) con ingresso a pagamento in date selezionate dello spettacolo. Gli spettacoli di Broadway offrono anche il servizio gratuito di sottotitoli aperti in una data specifica dello spettacolo.
Denver Nuggets Basketball – Ball Arena CREDIT Visit Denver.
SPORT & ATTIVITÀ
In campo sportivo, la nuova squadra della National Women’s Soccer League debutterà il prossimo anno. La loro prima partita si giocherà all’Empower Field at Mile High Stadium, con l’obiettivo dichiarato di stabilire un nuovo record di presenze per una squadra professionistica femminile. Info: Denversummitfc.com.Per gli amanti del basket c’è l’opportunità di veder giocare in casa la squadra dei Denver Nuggets fino al 12 aprile 2026 alla Ball Arena di Denver – stadio precedentemente conosciuto come Pepsi Center, una delle migliori strutture sportive e di intrattenimento della nazione, rappresenta il meglio del Colorado e delle Montagne Rocciose occidentali. La Ball Arena è uno dei pochissimi impianti sportivi del Nord America che dispone di una struttura di allenamento separata per la propria squadra all’interno dell’edificio. Il campo di allenamento dei Denver Nuggets è un campo da basket a grandezza naturale utilizzato dalla squadra per tutte le sue sessioni di allenamento. In questo stesso stadio giocano anche le squadre Colorado Avalanche (NHL, hockey su ghiaccio), Colorado Mammoth (NLL, lacrosse) e Colorado Rapids (MLS, calcio).
La BALL ARENA, situata nel centro di Denver, ospita anche concerti e spettacoli per famiglie, vantando oltre 250 eventi ogni anno.
YOGA ON THE ROCKS è il programma disponibile al Red Rocks per tutti i livelli: un’esperienza con una prospettiva diversa, dalla posizione del cane, puntuali alle 7 del mattino! Ogni sabato mattina da giugno ad agosto, escluso il fine settimana del 4 luglio, ci si allena guidati da istruttori di yoga di livello mondiale. Ogni sessione dura un’ora. I biglietti devono essere acquistati in anticipo online, ma materassino ed acqua sono di responsabilità di ogni partecipante. Il Red Rocks Amphitheatre è diventato anche un sito popolare per running e per chi cerca un allenamento impegnativo a 1950 metri di altitudine. Ogni volta che l’anfiteatro è aperto al pubblico, tutti sono invitati ad approfittare della bellezza naturale e delle sfide fisiche uniche del luogo. Si richiede solo che queste attività non abbiano un impatto negativo sul divertimento degli altri né contribuiscano ad alcun danno strutturale del luogo. Red Rocks Park è un parco montano di Denver con una varietà di sentieri situati al suo interno. Eccezionali le opportunità per fare hiking: La maggior parte di tutti i sentieri sono larghi poco meno di un metro.
RISTORAZIONE STELLATA
Michelin ha riconosciuto oltre 30 ristoranti di Denver nella sua guida dedicata al Colorado. I rinomati ispettori anonimi della Guida Michelin hanno selezionato una varietà di ristoranti in tutta la città, rappresentativi di eccellenza culinaria.a Guida Michelin assegna riconoscimenti suddivisi in diversi livelli, non mancano i ristoranti 2 stelle Michelin e 1 stella Michelin. Ma non solo! Infatti alcuni locali son stati insigniti del riconoscimento Green Michelin Star poichè uniscono l’eccellenza culinaria a pratiche ecologiche di altissimo livello, collaborando con produttori e fornitori sostenibili per minimizzare gli sprechi e l’uso di materiali non riciclabili. La categoria Bib Gourmand invece premia i ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo, dai bistrot alla moda ai chioschi di street food.

