
Pilatus ha ufficialmente inaugurato la sua filiale, Pilatus Aircraft Ibérica SA, vicino a Siviglia. Il nuovo stabilimento produttivo amplierà la capacità produttiva per soddisfare la domanda elevata e costante dei velivoli di successo PC-12 e PC-24.
L’impianto produttivo di Siviglia
L’avvio della produzione presso lo stabilimento Pilatus di Siviglia è in corso dall’inizio del 2025. Gli assemblaggi strutturali per il PC-24 e i cablaggi per il PC-12 vengono già prodotti a Siviglia. La produzione strutturale per il PC-12 inizierà all’inizio del 2026. Attualmente, Pilatus impiega circa 75 dipendenti, con un’ulteriore espansione prevista per il prossimo anno.
La cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura è stata accompagnata da corni alpini e chitarre, creando un simbolico legame musicale tra Svizzera e Spagna. Il discorso di benvenuto di Victoria Vallecillos Gómez, Amministratore Delegato, è stato seguito dagli interventi dell’Amministratore Delegato Markus Bucher, di Juan Manuel Moreno, Presidente della Giunta Regionale dell’Andalusia, e della Segretaria di Stato alla Difesa, María Amparo Valcarce García. Come gran finale, la Formazione Mirlo dell’Aeronautica Militare Spagnola ha sorvolato il sito e ha dato prova delle eccezionali prestazioni del PC-21, un momento che è stato vissuto con grande entusiasmo.
Cosa ha detto Markus Buchaer – Pilatus
Markus Bucher, CEO di Pilatus, ha commentato il nuovo stabilimento produttivo in Spagna: “Per soddisfare la crescente domanda dei nostri velivoli, abbiamo deciso di aprire uno stabilimento a Siviglia. La Spagna vanta una lunga tradizione aeronautica, un’eccellente rete di subappaltatori e fornitori, eccellenti istituti di formazione, professionisti altamente qualificati e un ambiente di investimento attraente. In questo contesto, Pilatus ringrazia il governo spagnolo, le autorità locali dell’Andalusia e l’agenzia di sviluppo economico TRADE per il loro straordinario supporto al nostro progetto.”
Stans è crowdy. Con Siviglia la Pilatus offre nuova cpacità produttiva

Data la crescente domanda da parte dell’aviazione d’affari, Pilatus non dispone più di spazi produttivi sufficienti presso la sua sede centrale di Stans. Con lo stabilimento di Siviglia, Pilatus rafforza le sue capacità internazionali, evidenziando al contempo il suo potenziale di crescita, la sua forza innovativa e il suo impegno per partnership a lungo termine.