
Airbus Helicopers era presente a European Rotors 2025 , importantissima kermesse dell’ala rotante ospitata quest’anno alla Messe di Colonia in Germania.

Il costruttore europeo a European Rotors 2025

Lo stand di oltre 200 metri quadri, un open space che ha visto in display diversi prodotti come un mock-up in scala reale del nuovissimo H140 configurato per missioni HEMS, un H125 configurato per missioni di lavoro aereo e il Flexrotor. I quali erano tutti e tre indoor.

L’Airbus H140

Il nuovo prodotto Airbus H140 è un contenitore di alta tecnologia ad ala rotante ed era esposto a European Rotors in versione HEMS, chiaramente il suo maggiore segmento d’impiego ed uno dei tra più importanti nel mondo civile d’impiego.

L’Airbus H125

Nella posizione principe visti i flussi di accesso all’area dello stand Airbus Helicopters c’era un elicottero H125, una macchina ad ala rotante che domina da oltre 50 anni nel segmento utility e per questo deve essere semplice, come chiede quel mercato. L’H125 in display era dell’operatore austriaco Fitz Air. Il velivolo ha un peso leggermente inferiore alle 2.3 tonnellate e può trasportare fino a 7 persone.

L’Airbus Flexrotor

Una novità, in quanto è un’ala rotante atipica e ibrida, ma visto che è VTOL questo UAS ha trovato spazio a fianco dell’H125 per mostrarsi e destare curiosità per la sua forma inconsueta. Posto strategicamente all’area dove c’erano talvolta i salottini per il business, oppure per le conferenze, questo nuovo prodotto ad ala rotante ha dato spettacolo ed interesse. La sua forma agile e innovativa per il suo compito non è stata un qualcosa che è passato inosservato.

Airbus ACH

Gli elicotteri hanno un ruolo non solo pratico, ma anche di esclusività e piacere. Airbus Helicopters a Colonia , ha portato anche ACH – Airbus Corporate Helicopters, la quale si occupa “di vestire” ad alto livello a seconda del desiderio in maniera “tailor made” i prodotti Airbus Helicopters con lo stesso concetto che ACJ fa sui velivoli di qualsiasi tipo di Airbus. Le proposte sono tantissime in relazione ai dettami richiesti dalle norme di sicurezza aeronautiche e di impiego. Ma il commitment è trovare una soluzione che soddisfi i desideri dei clienti che pagano per il prodotto che vogliono.