
É nata SkyAlps Europe s.r.o. E’ un branca slovacca di SkyAlps con l’intenzione di valutare la possibilità di espandersi con voli dalla nazione europea. Lo scrive Aviation Direct in un articolo, che partendo dalla costituzione di una società in loco, ha avuto prima contatti con il regolatore slovacco, che ha confermato l’inizio di contatti preliminari per informazioni circa la possibilità di ottenere un AOC.
Il colloquio con SkyAlps

Poi, Aviation Direct ha avuto interlocuzioni con SkyAlps che ha confermato il fatto che sta esplorando diverse opzioni. “La società in Slovacchia é stata costituita in una logica di strategico sviluppo del gruppo – si legge nell’articolo – poi su sviluppi futuri con il regolatore, inclusa la possibilità di ottenere un AOC e una OL, loro stanno seguendo la procedura standard, non c’é una data disponibile.
Aviation Direct ha chiesto se SkyAlps in Bolzano continuerà ad esistere e verrà nel caso sostituita, la risposta è stata che non ci sono cambiamenti sullo stato operativo della società italiana e che entrambe coesisteranno parallelamente e complementarmente. Non è prevista la restituzione dell’AOC italiano. Questo fa capire che SkyAlps vuole operare in futuro con due linee aeree. Quella italiana con il suo disciplinare e quella slovacca dove ha piani per ottenere la certificazione in Slovacchia.
Quale tipo di operatività

Nel prosieguo dell’interlocuzione con Aviation Direct, si parla di che prospettive ci sono per la nuova realtà slovacca. Su questo argomento, circa voli regolari operati per nostro conto, soecialmente da aeroporti slovacchi sono una delle opzioni in corso di valutazione al nostro interno, ma nessuna decisione é stata presa. Allo stesso modo sono in valutazione le opzioni per operare per conto di altri vettori o operatori turistici con SkyAlps Europe s.r.o. Infatti nel virgolettato si legge “A riguardo del focus operativo di SkyAlps Europe s.r.o. noi stiano esaminando diverse opzioni, include quelle per il mercato dei voli charter o ACMI. Quali saranno definiti più avanti con maggiori dettagli dipendenti da condizioni di mercato e i quadri normativi”.
La flotta

Circa la flotta, non ci sono dettagli certi in quanto nella dichiarazione della compagnia aerea viene detto “Per quanto riguarda la pianificazione della flotta, stiamo attualmente discutendo e conducendo analisi di marketing. La selezione dei potenziali tipi di aeromobili dipende da fattori operativi e strategici e pertanto non è ancora definitiva”.