
Testo e immagini di Lucio Alfieri.
Si è svolta dal 24 novembre al 4 dicembre scorso l’esercitazione NATO PODA 25, ospitata dall’Aeronautica Militare e diretta dal Deployable Air Command and Control Center (DACCC) di Poggio Renatico (FE).

L’esercitazione

La manovra che ha visto impegnati assetti reali e virtuali delle aeronautiche NATO si è svolta sul territorio nazionale su varie basi, implementando anche il concetto ACE – Agile Combat Employment con il rischieramento presso la base di Cervia del RADR Deployable Air Defence Radar, un sistema integrato per la difesa aerea e antimissile.

I Phantom turchi a Istrana

Sulla base di Istrana sono stati basati tre aerei McDonnell-Douglas F-4E Phantom turchi del 111° Squadrone della THK – Turk Hava Kuvvetleri basati a Eskisehir che hanno volato missioni quotidiane assieme agli Eurofighter F2000 del 51° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Oltre 50 anni di vita e non sentirli

I velivoli turchi in questione hanno ormai superato i cinquanta anni di servizio, ma nonostante l’età sono stati aggiornati nell’avionica e rimangono un mezzo che rimane ancora valido, seppure prossimo al pensionamento. Era presente anche lo special color “Ataturk” dedicato al fondatore della moderna Turchia.







Anche due Lockheed F-35A Lightning II

Grazie al PAO di Istrana, che ringraziamo, è stato possibile ammirare da vicino l’attività di volo sulla base trevigiana, con una nutrita serie di decolli e atterraggi dei caccia impegnati, nonché la visita di due Lockheed F-35 Lightning II del 6^Stormo di Ghedi.