
Airbus SE (simbolo di borsa: AIR) ha finalizzato l’operazione con Spirit AeroSystems per l’acquisizione di asset industriali dedicati ai suoi programmi per gli aeromobili commerciali.
Cosa ha detto Florent Massou – Airbus

“Questo traguardo rappresenta un momento speciale per tutti noi in Airbus. Siamo orgogliosi di accogliere oltre 4.000 nuovi colleghi, con i quali intraprenderemo un nuovo capitolo delle nostre operazioni industriali, rilevando attività di fondamentale importanza per i nostri programmi di aeromobili commerciali» – ha dichiarato Florent Massou, Executive Vice President Operations per la divisione Aeromobili Commerciali di Airbus.
Airbus ha acquisito da Spirit AeroSystems i seguenti asset

il sito di Kinston, Carolina del Nord, Stati Uniti (sezioni di fusoliera A350), che entra a far parte di Airbus Aerosystems Kinston;
il sito di Saint-Nazaire, Francia (sezioni di fusoliera A350), che diventa Airbus Atlantic Cadréan;
il sito di Casablanca, Marocco (componenti per A321 e A220), ora Airbus Atlantic Maroc Aero;
la produzione delle ali e di sezioni di fusoliera centrale dell’A220 a Belfast, Irlanda del Nord, ora Airbus Belfast;
la produzione di componenti alari per A320 e A350 a Prestwick, Scozia, che diventa un’affiliata denominata Prestwick Aerosystems;
la produzione dei piloni degli A220, che sarà trasferita da Wichita, Kansas (Stati Uniti), al sito di Saint-Eloi, Tolosa, Francia.
Airbus ha ricevuto un corrispettivo pari a 439 milioni di dollari, soggetto ai consueti aggiustamenti del prezzo di acquisto e alla consueta revisione post-closing. Inoltre, Airbus ha percepito ulteriori importi destinati alla copertura di passività, come previsto dalle clausole contrattuali dell’accordo di compravendita.
@Airbus @SpiritAerosystems