
- L’operazione sottolinea l’impegno per la sicurezza aerea e la qualità degli aerei, rafforzando al contempo la produzione commerciale e la stabilità della supply chain
- Le principali operazioni vengono allineate sotto Commercial Airplanes, l’aftermarket sotto Global Services, i programmi di difesa operano in modo indipendente
- Spirit Defense viene creata per garantire continuità ai partner e un supporto ininterrotto ai programmi di difesa e spaziali statunitensi
Boeing [NYSE: BA] ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione di Spirit AeroSystems [NYSE: SPR].
Cosa dice Kelly Ortberg – Boeing
“Questo è un momento cruciale nella storia e nel futuro successo di Boeing, poiché iniziamo a integrare le operazioni commerciali e aftermarket di Spirit AeroSystems e a fondare Spirit Defense”, ha dichiarato Kelly Ortberg, presidente e amministratore delegato di The Boeing Company. “Mentre diamo il benvenuto ai nostri nuovi partner e uniamo le nostre due aziende, il nostro obiettivo è mantenere la stabilità in modo da poter continuare a fornire aerei di alta qualità, servizi differenziati e capacità di difesa avanzate per i nostri clienti e il settore.”
Quali fusoliere sono realizzate
L’acquisizione da parte di Boeing include tutte le attività commerciali di Spirit relative a Boeing, comprese le fusoliere per il programma 737 e le principali strutture per i 767, 777 e 787 Dreamliner. Include anche le fusoliere acquistate commercialmente per il P-8 e il KC-46.
Boeing incorpora una parte importante della supply chain
L’operazione porta inoltre Boeing a dotarsi del suo principale fornitore di pezzi di ricambio, amplia la presenza globale di Boeing nei servizi di manutenzione, riparazione e revisione e arricchisce il portafoglio di Boeing di servizi di rotazione, leasing e permuta con le attività aftermarket di Spirit.
Spirit Defence continuerà a fornire ai propri clienti
Spirit Defense continuerà a supportare i propri clienti come fornitore indipendente per l’industria della difesa, garantendo un supporto ininterrotto. Agirà come sussidiaria non integrata di Boeing Defense, Space & Security, allineandosi per la rendicontazione finanziaria e per il supporto funzionale e di sito selezionato, ma mantenendo governance e operazioni indipendenti.
Anche lo stabilimento di Belfast
Inoltre, alcune attività di Spirit AeroSystems a Belfast, Irlanda del Nord, sono state acquisite da Boeing e il sito di Belfast opererà come sussidiaria indipendente con il marchio Short Brothers, a Boeing Company.
Circa 15mila dipendenti passeranno in Boeing
Le attività commerciali e di post-vendita di Spirit AeroSystems a Wichita, Kansas; Dallas, Texas; e Tulsa, Oklahoma, così come l’Aerospace Innovation Center di Spirit a Prestwick, Scozia, inizieranno a integrarsi in Boeing. Circa 15.000 dipendenti nei cinque siti entreranno a far parte di Boeing.
Cosa dice Lura Kelly – Governatrice del Kansas
“L’esperienza aeronautica del Kansas va ben oltre i nostri confini”, ha dichiarato la governatrice del Kansas Laura Kelly. “Contribuiamo a produrre gli aerei su cui il mondo fa affidamento. L’acquisizione di Spirit AeroSystems da parte di Boeing sottolinea l’importanza globale del lavoro svolto nel nostro stato e posiziona il Kansas per continuare a plasmare il futuro dell’innovazione aerospaziale nei decenni a venire”.
Cosa ha dichiarato il Sen. Jerry Moran
“Wichita non sarebbe la capitale mondiale dell’aviazione senza gli straordinari ingegneri, progettisti e produttori che hanno investito nel nostro settore aerospaziale e hanno fatto del Kansas la loro casa”, ha dichiarato il senatore statunitense Jerry Moran. “L’acquisizione di Spirit AeroSystems da parte di Boeing contribuirà a costruire ponti tra Seattle e Wichita e ad aprire nuove opportunità alla capitale mondiale dell’aviazione. Do il benvenuto a Boeing a Wichita e non vedo l’ora di collaborare con loro per costruire un rapporto duraturo con la comunità e la sua forza lavoro, nonché con i fornitori attuali e futuri, per continuare a consolidare la crescita che abbiamo visto negli ultimi anni.”
La dichiarazione di Roger Marshall
“L’annuncio di oggi è un grande riconoscimento del talento di livello mondiale che abbiamo a Wichita”, ha dichiarato il senatore statunitense Roger Marshall. “I nostri lavoratori e i sindacati che li rappresentano hanno mantenuto l’America come punto di riferimento nel settore aerospaziale e meritano di essere al centro di qualsiasi investimento futuro. Sono grato che questo accordo consolidi ulteriormente il prestigio di Wichita nel settore.”
Cosa dice l’On. Ron Estes
“Il Kansas vanta una ricca storia aeronautica e la nostra regione continua a essere all’avanguardia nella progettazione, sviluppo e produzione di aerei di livello mondiale che servono il mondo”, ha affermato il deputato statunitense Ron Estes. “L’acquisizione di Spirit AeroSystems da parte di Boeing prosegue sulla scia dei successi di un secolo di voli negli Stati Uniti. Mentre le bandiere cambiano nello stabilimento produttivo nel sud-est di Wichita, rimarrò un fermo sostenitore della forza lavoro qualificata e delle comunità che costituiscono la Capitale Mondiale dell’Aeronautica.”