
La tregua sindacale in ITA Airways si chiude, l’incontro di oggi al Ministero del Lavoro senza risvolti positivi auspicati dalle organizzazioni sindacali ha visto come controazione la chiamata allo sciopero per il 17 dicembre 2025 di 4 ore dalle 13 alle 17 per i naviganti e chi sta a terra.
Perché hanno indetto lo sciopero

Il mancato esito positivo al piano industriale dai sindacati giudicato insufficiente. Oltre al rinnovo del contratto sarebbero le due ragioni che hanno fatto scatenare le mosse delle OO.SS.
Perché il piano industriale é definito insufficiente

Secondo le sei sigle sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ulitrasporti-Uil, Ugl trasporto aereo , Anpac e Anp dicono che non investe sufficientemente sulla flotta e sullo sviluppo occupazionale. Invece sul contratto scaduto nel 2024 la problematica e’ sopratutto economica con una offerta del 2% per 3 anni da parte dell’azienda agendo sul costo del lavoro. Invece i sindacati chiedono il 20-22% sul TEC – Trattamento Economico Comprensivo.
Perché il divario

Da un lato l’azienda dice che non può dare di più fino a che non sarà completamente ritornata in profitto, cioé con bilanci in nero e non in rosso. Il discorso della flotta, che nei cinque anni tra 2026 e 2030 vedrà sempre 100 aerei con 5 in piu’ di lungo raggio e altrettanti in meno sul corto/medio raggio. Il tutto e’ stato stimato sulla situazione futura del trasporto aereo. Tra l’altro attualmente il vettore e’ colpito dalla problematica dei motori Pratt & Whitney GTF agli aerei A220, A320neo e A321neo con oltre 20 aerei a terra. In particolare per l’A220 si ripercuote sui naviganti che non possono volare il monte ore previsto con gli aerei attuali e non con la flotta a regime. Invece per chi é qualificato sull’A320neo family puo’ continuare a farlo su A319ceo , A320ceo e chi ha la qualifica su A330-200, A330-900neo e A350-900. Tutte queste concause rendono problematico un futuro economicamente sostenibile, in particolare se gli incassi sono penalizzati da questi problemi e da un andamento del trasporto aereo che può essere fluttuante negativamente.
Altri scioperi per quel giorno

In quella giornata ci saranno altre agitazioni sindacali vedi quelle:
-personale ENAV controllo traffico aereo di Roma
-aziende di handler associate ad Assohandler in vari aeroporti italiani,
-Vueling
-personale di Air France – KLM.
–