AVINCIS DIVENTA IL PRIMO OPERATORE AL MONDO A SUPERARE LE 5.000 ORE DI VOLO SUL LEONARDO AW169


Avincis, il più grande provider europeo di servizi aerei di emergenza, è diventato il primo operatore al mondo a superare le 5.000 ore di volo sul Leonardo AW169.

Un AW169 in Svezia

L’aeromobile che ha raggiunto questo importante traguardo supporta le operazioni HEMS nella regione svedese di Västra Götaland, dove ha effettuato 9.000 missioni dal suo ingresso in servizio, avvenuto nel giugno 2018. Nelle prime 24 ore di servizio, l’elicottero è stato utilizzato per tre missioni, rendendo evidente che sarebbe stato molto richiesto. Dalla sua produzione nel 2018, il velivolo – oggi con sette anni di attività – è stato impiegato esclusivamente da Avincis in questa regione.

12 elicotteri in flotta

L’aeromobile è uno dei 12 AW169 presenti nella flotta Avincis, che complessivamente conta circa 210 elicotteri e aerei.

AW169 in ruolo HEMS

Con l’introduzione dell’AW169 in Svezia nel 2018, Avincis è stata tra i primi operatori al mondo a utilizzare questo modello per le missioni HEMS. Il primo elicottero è stato attivato a Östersund nel gennaio 2018, seguito dalle basi di Gällivare e Lycksele. La regione di Uppsala è passata all’AW169 nell’autunno 2019. Oggi, tre di queste basi operano ancora questo modello.

Cabina HEMS customizzata

Tutti gli AW169 utilizzati da Avincis in Svezia sono equipaggiati con dotazioni specifiche per supportare le missioni di salvataggio: dalla cabina HEMS personalizzata agli ulteriori sistemi di illuminazione esterna installati per migliorare sicurezza ed efficienza operativa.

La dichiarazione di John Boag – CEO Avincis

John Boag, Group CEO di Avincis, ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di essere i primi al mondo a superare le 5.000 ore di volo e le 9.000 missioni con il Leonardo AW169. Questo elicottero si è dimostrato estremamente affidabile e robusto, proprio come il suo ‘fratello maggiore’ AW139, ed è una scelta eccellente per i nostri clienti HEMS in Svezia e in Italia. Abbiamo potuto raggiungere questo risultato grazie alla stretta collaborazione con Leonardo, che ci offre un servizio clienti eccellente per l’intera flotta AW. Mi auguro di vedere l’AW169 volare molte altre ore e salvare molte altre vite in futuro.”

Cosa ha detto Stefano Villanti – Leonardo

Stefano Villanti, SVP Marketing, Sales and Contracts di Leonardo Helicopters, ha commentato:
“Congratulazioni ad Avincis per questo importante risultato operativo. Dimostra la professionalità e la capacità consolidate dell’operatore, così come l’affidabilità e l’efficacia dell’AW169 nel garantire prestazioni elevate in condizioni operative, climatiche e ambientali impegnative, per missioni critiche di salvataggio. Siamo entusiasti di proseguire questo percorso insieme ad Avincis, assicurando che la loro flotta di elicotteri Leonardo continui a rappresentare una tecnologia strategica per il successo delle loro operazioni.”


Avincis

In qualità di principale fornitore di servizi aerei di emergenza in Europa – con ulteriori operazioni in Africa e Sud America – Avincis concentra le proprie attività sui servizi di elisoccorso, trasporto aereo sanitario, ricerca e soccorso, antincendio aereo e trasporto aereo di emergenza dedicato al settore energetico offshore. Operando da oltre 190 basi in Cile, Danimarca, Finlandia, Grecia, Italia, Mozambico, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svezia, l’azienda gestisce le proprie operazioni dalla sede centrale di Lisbona, Portogallo. Con una flotta di circa 210 aeromobili (circa 170 elicotteri e 40 aerei), Avincis può contare su un team di oltre 2.500 professionisti altamente qualificati, tra cui piloti esperti, equipaggi, tecnici e personale di supporto, per offrire un servizio unico. Con oltre sei decenni di esperienza nel settore, Avincis ha avuto un ruolo determinante nel salvare vite e proteggere comunità in alcuni degli ambienti più difficili e remoti del pianeta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.