
Non solo Londra , Berlino e Ginevra per easyJet non saranno rotte operate nell’estate 2026 da Salerno! In questo momento viene tagliata anche la rotta da Milano Malpensa. Infatti da qualche giorno ciò che era acquistabile per l’estate 2026 e’ stato rimosso. Ultima rotazione il 27 marzo 2026.

easyJet si accoda ad altre linee aeree

easyJet su Salerno si accoda ad altri vettori vedi Wizz Air, la quale aveva abbandonato qualche settimana. Ma c’é altro, Jet2.com aveva annunciato voli dal Regno Unito per l’estate 2025 come di in consuetudine in vendita con congruo anticipo, ma poi li ha tolti prima che partissero per problemi di advance booking , anche collegati al volo più pacchetto. La strategia più nota per il vettore global leisure inglese. Perché vebde solo in UK. Poi aggiungiamoci Volotea, che continuerà ad operare su base stagionale, ma ha tolto i voli nazionali. Quindi British Airways su Londra Gatwick e Vueling da Barcellona che non verranno riconfermate. Oltre ai voli su Torino di Ryanair che finisce anch’essa a fine marzo 2026.
Ma cosa sta accadendo?

É chiaro che per le compagnie aeree c’è solo una condizione per operare rotte, dove hanno il totale rischio economico, cioè non perdere soldi. Non ci sono altre ragioni diverse. Il refrain che il volo sia pieno non basta, l’unica condizione é che lo yield revenue management sia positivo. Se un vettore come easyJet chiude tutte le rotte, significa che nessuna produceva utili. Lo stesso dicasi per gli altri vettori.
Cosa non ha funzionato?

Le compagnie aeree nell’aprire nuove rotte, in sostanza scommettono sul fatto che dopo un certo periodo di tempo la rotta o più collegamenti diventino economicamente produttive. I primi periodi si cerca si lavorare in diversi modi, vedi: tariffe, marketing sul web o social, e’ stata abbandonata l’inserzione sui giornali oppure i cartelloni 6×3. Opure fare yield management dinamico. Ma l’unico scopo è fare soldi cercando di rientrare delle risorse investite nel periodo di industrializzazione della rotta o delle rotte.

Il business case di una rotta non è mai simile ad un’altra. Anche se si spera di produrre soldi dall’investimento. Generalmente, i voli nazionali hanno logiche diverse da quelli internazionali. È da pensare che il contesto di Salerno per le rotte internazionali abbia scommesso quasi totalmente sul mercato incoming verso le costiere limitrofe. L’opposto può essere il VFR anche se e’ meno remunerativo. Invece sul leisure incoming per vari motivi non hanno dato i numeri economici previsti e sostenibili nei volumi. Invece, sul nazionale, entrambi i lati, quindi origine Salerno e destinazioni devono produrre passeggeri ben paganti. In mancanza di questi clienti e se chi ha volato non ha portato mai il volo (con biglietti e ancillare) al punto di pareggio, si chiude! Ed è quello che hanno fatto i vettori. Presumibilemente speravano nei generis una risposta economica interessante anche non nell’immediato. Ma poi se non si arriva al risultato desiderato si chiude.