Il Borro celebra la stagione invernale, il Natale e il Capodanno tra tradizione e ospitalità autentica nell’atmosfera magica del suo Borgo Medievale 

il

Dal 5 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, un mese di appuntamenti ed esperienze per vivere le festività nel cuore del Valdarno Superiore 

Il Borro (AR) 12 dicembre 2025. Il Borro, albergo diffuso nel cuore del Valdarno Superiore e azienda agricola e vitivinicola interamente biologica di proprietà della famiglia di Ferruccio Ferragamo dal 1993, da poco insignito di due Chiavi Michelin, celebra la stagione invernale, il Natale e il Capodanno, accogliendo ospiti e visitatori in un’atmosfera incantata. Dal 5 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026 è in programma Il Borgo in Festa, un mese di appuntamenti ed esperienze speciali per vivere la magia delle feste immersi nella bellezza e nella serenità della campagna toscana. 

Il calendario prenderà avvio venerdì 5 dicembre con l’accensione delle luci. Al calare del giorno, il borgo medievale si illuminerà per la prima volta, trasformandosi in un teatro di luci e riflessi, mentre gli ospiti potranno assistere allo spettacolo e partecipare a un brindisi augurale per celebrare l’inizio delle festività. 

Dal 6 dicembre al 7 gennaio, ogni venerdì, sabato e domenica, il Vin Caffè Orto del Prete accoglierà i visitatori dalle 16:00 alle 19:00 con vin brulè e caldarroste, mentre le vie del borgo prenderanno vita con un calendario di appuntamenti dedicato a artigianato, gusto e tradizione. Gli Artigiani del Borgo proporranno laboratori e dimostrazioni ispirate alle tradizioni del Natale: dalle calzature artigianali realizzate in un workshop dedicato alla creazione di modelli tipicamente natalizi, fino alla lavorazione dell’ottone, con piccoli oggetti decorativi che raccontano lo spirito del Natale. Un’illustratrice terrà corsi di acquerello dedicati al tema delle feste, mentre per i più piccoli saranno organizzate attività come la scrittura della lettera a Babbo Natale. Durante i weekend, sarà inoltre possibile acquistare una selezione di ghirlande natalizie realizzate a mano. 

Domenica 7 dicembre l’attenzione si sposterà sul mondo del vino con Cantine Aperte, dalle 15:00 alle 18:30, il cui ricavato sarà devoluto alla Misericordia di San Giustino Valdarno. L’esperienza inizierà con la visita alla Galleria Arte & Vino, dove è allestita la mostra 1993–2023 Il Borro – Un atto di fede che dura nel tempo, che ripercorre oltre trent’anni di storia della Tenuta attraverso le incisioni della collezione di Ferruccio Ferragamo. A seguire, nell’anfiteatro, gli ospiti potranno degustare una selezione di etichette biologiche de Il Borro e assaggiare altri prodotti dell’azienda tra cui l’olio nuovo, il Vin Santo e i cantucci. Sabato 14 dicembre le vie del borgo saranno animate da falconieri in costume, che proporranno dimostrazioni di volo e momenti di incontro dedicati all’arte della falconeria, rievocando l’eredità medievale del luogo. 

La mattina di Natale, alle ore 9:30, le campane della Chiesa di San Biagio annunceranno la Santa Messa celebrata da Don Mario, un momento di raccoglimento che restituisce al luogo la sua dimensione più intima.. A seguire, l’Osteria del Borro accoglierà gli ospiti per il pranzo di Natale curato dall’executive chef Andrea Campani, che intreccerà la cucina d’autore ai sapori della memoria in un percorso pensato per l’occasione. Il 31 dicembre, la Tenuta saluterà l’anno con il Cenone di Capodanno, ospitato nei suoi ristoranti: il Tuscan Bistro, con un menu ispirato alla filosofia Farm to Table, e l’Osteria del Borro, dove la cucina di Campani trova espressione contemporanea in piatti curati nei minimi dettagli. Dopo la cena, la Festa di Mezzanotte nella Tinaia accompagnerà gli ospiti verso il nuovo anno con musica dal vivo, open bar e buffet di dolci. Un momento condiviso che unisce la gioia del brindisi al senso di appartenenza che caratterizza ogni esperienza al Borro. 

La Tenuta de Il Borro

La tenuta de Il Borro, dal 1993 di proprietà di Ferruccio Ferragamo e in cui sono impegnati il figlio Salvatore (oggi Responsabile dell’attività vitivinicola e ricettiva de Il Borro) e la figlia Vittoria (Responsabile della Sostenibilità), si estende nel bacino del Valdarno Superiore su di una superficie di 1.100 ettari biologici immersi nel cuore della Toscana. Fortemente vocata al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema e interamente biologica dal 2015.Cuore pulsante dell’azienda la cantina, che si snoda per 300 metri sottoterra e gli 85 ettari di vigneti dai quali si producono vini pregiati interamente biologici; Il Borro IGT Toscana Rosso (50% Merlot, 35% Cabernet, 15% Syrah), vino emblema dell’azienda stessa; Il Borro IGT Toscana Chardonnay, testimone della filosofia aziendale sul monovarietale; Nitrito Valdarno di Sopra Doc Cabernet Sauvignon in purezza, vino ottenuto da una vigna lavorata con cavalli da tiro; Bolle di Borro Rosato Metodo Classico (100% Sangiovese) – che matura sui lieviti per 60 mesi e la riserva 120 mesi, Chiaro di Bolle Spumante metodo classico 18 mesi sui lieviti (100% Sangiovese); Alessandro dal Borro IGT Toscana Syrah in purezza, Petruna IGT Toscana Sangiovese in purezza, vinificato in Anfora, Polissena IGT Toscana Sangiovese in purezza, Pian di Nova IGT Toscana (75% Syrah, 25% Sangiovese), Borrigiano Igt Toscana Rosso (70% Sangiovese e 30%Cabernet Sauvignon), Borrorosa IGT Toscana (100% Sangiovese), Lamelle IGT Toscana Bianco (Chardonnay 60%, Vermentino 20%, Viognier 10%, Trebbiano 10%) Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice (100% Sangiovese). Il Borro produce anche un distillato biologico, la Grappa del Borro Riserva (Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah). La tenuta comprende anche 33 ettari di uliveti e un frantoio di proprietà̀ per la produzione di un eccellente olio extra vergine d’oliva biologico insieme al prestigioso Olio Primo Raccolto extra vergine di oliva biologico. All’interno dell’azienda agricola si trovano anche un orto biologico, un allevamento all’aria aperta e a terra di galline ovaiole, un allevamento di pecore per la produzione di formaggi freschi e stagionati, e oltre 

100 arnie da cui si ottiene miele biologico di differenti varietà. Attività importante della tenuta è l’Ospitalità. Il Borro fa parte dell’Associazione Relais & Châteaux e comprende: un borgo medievale interamente restaurato che ospita al suo interno 40 eleganti e raffinate suites; tre prestigiose ville – Dimora Storica, Villa Mulino e Villa Casetta – e le 20 suites de Le Aie del Borro. Alle soluzioni Relais & Châteaux si aggiungono “I Borrigiani”, tre casali gestiti con la formula dell’agriturismo. E ancora, quattro ristoranti: l’Osteria del Borro, Il Borro Tuscan Bistro, Pomario le Aie del Borro e il Vin Café Orto del Prete, sotto la guida dell’executive chef Andrea Campani; la Spa La Corte, Il Borro Bar, il Borro Concept e la Galleria Vino & Arte, rendono l’esperienza ad Il Borro unica nel suo genere.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.