
Questa notte all’1:44 a Roma Fiumicino é giunto nuovo da Montreal Mirabel un nuovissimo Airbus 220-300 per ITA Airways , quello con le marche EI-TEB, del quale abbiamo parlato estesamente nei giorni scorsi. Il msn è 55407. Il modo S è 4CAF1D.
Il nuovo aereo é il numero 28
L’aereo giunto questa notte con le marche EI-TEB è il ventottesimo aereo del tipo Airbus 220 ed il sedicesimo della serie -300. Ha una capacità di 150 posti e dovrebbe avere già i nuovi interni con i tappetini blu anzichè sabbia che ovviamente sono piu’ resistenti alle macchie. Come pure i rivestimenti delle poltroncine Safran Z400.

È di proprietà di ACG
Come é noto questo lotto di 5 aerei sono stati noleggiati in drylease da ACG – Aviation Capital Group. Il lessor americano ha un ordine presente nell’order book di Airbus di 20 aerei e questi velivoli in consegna a ITA Airways sono i primi 5 di 20 aerei.
Un aereo con caratteristiche formidabili

L’aereo ha un design avvenieristico , l’A220-300 e’ la nuova designazione del progetto CS-300 di Bombardier poi ceduto alla Airbus. Il velivolo permette bassi consumi, bassa rumorosità grazie al suo profilo aerodinamico straordinario. Ha i più grandi finestrini della categoria e gli interni offrono cinque posti per fila. Due persone ai finestrini e due al corridoio per l’abreast 2 più 3. Quindi solo il 20% è relegato tra posto finestrino e posto corridoio. I motori sono i Pratt & Whitney PW1521G-3. L’autonomia permette a questo velivolo di volare oltre le 6 ore anche se in ITA Airways non è mai avvenuto, mai più di 90 minuti di volo. Quasi sempre per i voli nazionali e un certo nunero di internazionali.
Il volo di consegna

L’aereo è decollato alle 11:02 di ieri per arrivare alle 01:44 di oggi dopo 8 ore e 42 minuti di volo. Prima del decollo del classico volo AZ8021 è stato sghiacciato perchè una recente nevicata ha visto le ali un certo accumulo di neve, che doveva essere per forza rimossa prima del decollo. Insomma il caso di un A220-300 natalizio.
Più possibilità di volare per gli equipaggi
Con l’attuale carenza di velivoli operativi nella flotta ITA Airways l’arrivo di un paio di nuovi Airbus 220-300 nel giro delle scorse due settimane permette di poter volare di più per chi è operante come pilota su questo tipo di aereo. A terra al momento ci sono 10 aerei di questo tipo.