La Germania ordina altri 20 elicotteri Airbus H145M

il

La Germania ha deciso di esercitare l’opzione per altri 20 elicotteri da combattimento leggeri Airbus H145M (Leichter Kampfhubschrauber o LKH in breve) previsti da un contratto firmato nel dicembre 2023, portando il numero totale a 82 elicotteri.

Copyright Airbus Helicopters – Celian Bauduin

Cosa dice Stefan Thome – CEO Airbus Helicopters Germany

“Siamo onorati e orgogliosi che la Germania abbia deciso di ordinare altri 20 elicotteri H145M LKH. Questo ulteriore impegno da parte di uno dei nostri Paesi d’origine è un forte segnale di fiducia nelle eccezionali prestazioni e nelle capacità multiruolo dell’H145M”, ha dichiarato Stefan Thomé, Amministratore Delegato di Airbus Helicopters in Germania.

L’inizio delle consegne

Il primo elicottero H145M LKH è stato consegnato alla Germania, meno di un anno dopo la firma del contratto, nel novembre 2024, e da allora sono stati consegnati altri elicotteri. Le missioni dell’elicottero includono addestramento, ricognizione, operazioni delle forze speciali e attacco leggero. L’esercito tedesco riceverà 72 elicotteri, mentre le forze speciali della Luftwaffe ne riceveranno dieci.

L’H145M

L’H145M è un elicottero militare multiruolo che offre un’ampia gamma di capacità di missione. In pochi minuti, l’elicottero può essere riconfigurato da un ruolo di attacco leggero con armi balistiche assiali e guidate e un sistema di autoprotezione all’avanguardia a una versione per operazioni speciali con equipaggiamento di discesa rapida in corda doppia. I pacchetti di missione completi includono capacità di sollevamento e carico esterno.

La versione militare

L’H145M è la versione militare del collaudato elicottero leggero bimotore H145. La flotta globale della famiglia H145 ha accumulato oltre otto milioni di ore di volo. Viene utilizzato dalle forze armate e dalle forze dell’ordine di tutto il mondo per le missioni più impegnative. La Bundeswehr utilizza già elicotteri H145 per operazioni delle forze speciali e missioni di ricerca e soccorso. L’Esercito degli Stati Uniti impiega quasi 500 elicotteri della famiglia H145, denominati UH-72 Lakota, che hanno totalizzato oltre 1,5 milioni di ore di volo. Altri operatori militari della famiglia H145 sono Ungheria, Serbia, Lussemburgo, Thailandia, Ecuador, Honduras e Cipro. Tra gli ordini più recenti figurano il Belgio, che ne ha firmati 17, il Brunei, che ne ha firmati sei, e l’Irlanda, che ne ha firmati quattro.

Il motore Safran Arriel 2E

Alimentato da due motori Safran Arriel 2E, l’H145M è dotato di un sistema di controllo digitale del motore (FADEC). Inoltre, l’elicottero è dotato della suite avionica digitale Helionix che, oltre a un’innovativa gestione dei dati di volo, include un pilota automatico a 4 assi ad alte prestazioni, riducendo il carico di lavoro del pilota durante le missioni. Il suo impatto acustico particolarmente basso rende l’H145M l’elicottero più silenzioso della sua categoria.

@AirbusHeli #H145M #MakingMissionsPossible

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.