Una storia lunga 60 anni raccontata dai suoi protagonisti

Non tutti i libri nascono di getto. Alcuni richiedono ricerca, attenzione e tempo, qualità che noi di Cartabianca sosteniamo con convinzione, perché competenza, attendibilità e reputazione si rafforzano a vicenda.
Il Comandante Adalberto Pellegrino, autore di riferimento per l’aviazione civile, incarna perfettamente questo approccio: grande precisione nelle informazioni e cura certosina nel linguaggio. Una meticolosità che ha un costo inevitabile: il tempo.
Era il 31 ottobre 2019 quando ci presentò la prima bozza di quella che considerava la sua “opera magna” sulle scuole di volo di Alitalia. Oggi, a oltre sei anni di distanza, siamo orgogliosi di annunciare la pubblicazione di “Le scuole di volo Alitalia – Una storia lunga 60 anni raccontata dai suoi protagonisti”.
Un volume imprescindibile per gli appassionati di aviazione civile, frutto di anni di lavoro dedicati alla raccolta di testimonianze dirette e a un’accurata ricerca iconografica che ha portato alla luce numerose immagini e illustrazioni inedite. Un sentito ringraziamento va ai numerosi ex allievi piloti e istruttori che con il loro prezioso contributo hanno reso possibile quest’opera.
Il link è https://www.cartabianca.com/catalogo/le-scuole-di-volo-alitalia/
SINOSSI
Investire nella formazione è tra le strategie più efficaci per far sì che una grande azienda si consolidi con figure professionali di alta qualità e con caratteristiche perfettamente adeguate alle richieste del mercato. E Alitalia, l’ex compagnia di bandiera italiana, nel corso della sua lunga storia ha organizzato a più riprese ottime scuole di volo per formare piloti di eccellente livello, partendo anche da allievi con nessuna esperienza nel settore.
Negli anni ‘60 a Brindisi, negli anni ‘80 fino ai primi anni Duemila ad Alghero e in epoche più recenti negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi e infine a Roma, si sono formate intere generazioni di piloti che hanno poi proseguito la propria carriera in Alitalia, spesso diventando comandanti di alcuni dei più grandi aerei che abbiano mai attraversato i cieli del mondo.
Adalberto Pellegrino, già pilota militare e poi comandante di linea, profondo conoscitore delle vicende dell’aviazione civile e di Alitalia in particolare, in questo libro analizza le diverse scuole di volo organizzate dalla Compagnia. La sua analisi storica è inoltre arricchita da numerose testimonianze di piloti e istruttori che hanno partecipato a quei corsi, impiegando i più diversi aerei da addestramento: dai jet Aermacchi MB–326D, ai monomotori a elica SIAI Marchetti SF-260 e bimotori Piper PA-42 Cheyenne e Piaggio P-166.
FORMATI E PREZZO
Cartaceo (168 pagine a colori 17×24 cm, 122 foto e 84 illustrazioni):
€ 20,00 presso il sito di Cartabianca Publishing (cartabianca.com) e su eBay, MareMagnum e Amazon
Ebook ottimizzato per Amazon Kindle, Apple iPad e in formato “universale” ePub:
€ 9,99 presso il sito di Cartabianca Publishing e tutti i maggiori rivenditori online
L’AUTORE
Adalberto Pellegrino, paracadutista sportivo, pilota militare e – per oltre trentacinque anni – comandante di linea, è fra i protagonisti dell’aviazione civile italiana. Entrato a far parte degli equipaggi dell’Alitalia “ai tempi di Ciampino” ha vissuto in prima persona l’evoluzione della principale compagnia aerea nazionale ed è un impareggiabile collezionista di memorie. Per oltre quindici anni rappresentante dell’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC), della Federazione Associazioni Autonome del Personale dell’Aviazione Civile (FAAPAC) e della Gente dell’Aria, membro dell’Associazione Trasvolatori Atlantici, è stato consigliere di amministrazione del Centro Sviluppo Trasporti Aerei, svolge attività di giornalista specializzato e collabora a pubblicazioni di carattere aeronautico. Con Cartabianca Publishing ha pubblicato Quelli della Stanza Uno – I primi cinquant’anni di Alitalia (2016), Benvenuti a Bordo – Storie di volo di un comandante Alitalia (2019), Hijacking! – Terrorismo ad alta quota (2020) e Una giornata di volo – Sulle ali del Jumbo (2022)
LA CASA EDITRICE
Cartabianca Publishing è una piccola società editoriale creata da due giornalisti, Paola Arosio e Diego Meozzi. La distribuzione dei prodotti avviene tramite i principali rivenditori online del mercato editoriale e direttamente sul suo sito