La Marina Militare Tedesca riceve il primo NH90 Sea Tiger

il

Airbus Helicopters, attraverso la joint venture NHIndustries, ha consegnato il primo NH90 Sea Tiger alla Marina Militare Tedesca durante una cerimonia presso la base di Nordholz. Entro il 2030 è prevista la consegna di 31 elicotteri. L’NH90 Sea Tiger sarà utilizzato per missioni di guerra antinave e antisommergibile.

Cosa dice Stefan Thome – CEO Airbus Helicopters Germany

“Siamo estremamente orgogliosi di consegnare oggi il primo NH90 Sea Tiger alla Marina Militare Tedesca, rispettando i costi, i tempi e la qualità”, ha dichiarato Stefan Thomé, Amministratore Delegato di Airbus Helicopters in Germania. “Il Sea Tiger fornirà alla Marina Militare un potente strumento per difendere i confini della Germania, dell’Europa e della NATO nel Mar Baltico e nell’Atlantico, offrendo eccezionali capacità di guerra antinave e antisommergibile.”

Gli elicotteri sostituirannoi Sea Lynx Mk88A

Gli elicotteri sostituiranno gradualmente la vecchia flotta di Sea Lynx Mk88A della Marina tedesca, entrata in servizio nel 1981. La Marina tedesca gestisce già 18 elicotteri da trasporto navale NH90 Sea Lion, consegnati nei tempi previsti tra il 2019 e il 2023. Sono costantemente impiegati in missioni di ricerca e soccorso in mare e a bordo delle navi da rifornimento classe 702.

Le caratteristiche dell’NH90 Sea Tiger

L’NH90 Sea Tiger rappresenta l’ultima evoluzione dell’NH90 NFH, offrendo capacità all’avanguardia a livello mondiale per missioni di guerra antisommergibile (ASW) e di guerra antisuperficie (AsuW). È stato specificamente progettato per soddisfare le esigenze della Marina tedesca di un elicottero antisommergibile all’avanguardia. Tra le novità, un nuovo sistema elettro-ottico e misure di supporto elettronico (ESM) migliorate. Inoltre, il Sea Tiger è dotato di sonar a immersione, boe sonore e armi (siluri e missili). Le missioni imbarcate del Sea Tiger includono, oltre alla ricognizione e al trasporto, l’ingaggio di obiettivi sopra e sotto la superficie. Questi sistemi sono stati testati e qualificati durante diverse campagne di test nel Mar Mediterraneo e nel Mare del Nord.

135 elicotteri NH90 NFH già consegnati

135 elicotteri navali NH90 sono già stati consegnati a sei nazioni e hanno completato oltre 90.000 ore di volo in operazioni di ricerca e soccorso, umanitarie e militari. Sono oltre 530 gli elicotteri NH90 in servizio in tutto il mondo, che hanno accumulato quasi 500.000 ore di volo.

NHIndustries

NHIndustries è la più grande joint venture nel settore degli elicotteri ad ala rotante ed è responsabile della progettazione, produzione e supporto dell’elicottero NH90, uno dei leader dell’ultima generazione di elicotteri militari. L’azienda trae il meglio dall’industria europea degli elicotteri ad ala rotante e della difesa, essendo di proprietà di Airbus Helicopters (62,5%), Leonardo (32%) e GKN Fokker (5,5%). Ciascuna azienda vanta una lunga esperienza nel settore aerospaziale e apporta il meglio delle proprie competenze e competenze al prodotto finale.

@AirbusHeli @NHIndustriesSAS #NH90 #MakingMissionsPossible

Copyright Airbus Helicopters – Cara Irina Wagner

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.