
La Spagna sta ordinando 100 elicotteri Airbus tramite la Direzione Generale degli Armamenti e dei Materiali (DGAM) del Ministero della Difesa. Questi quattro contratti, inseriti nel Piano Nazionale Elicotteri annunciato a maggio, mirano a promuovere la modernizzazione delle risorse di difesa e sicurezza della Spagna.
Il più grande acquisto di elicotteri
I contratti, che rappresentano il più grande acquisto di elicotteri da parte della DGAM, includono quattro diversi modelli per i tre rami delle Forze Armate spagnole. Nello specifico, l’accordo include i seguenti programmi:
13 elicotteri H135: 12 unità per l’Aeronautica Militare Spagnola e 1 per la Marina Militare. Saranno utilizzati per missioni di addestramento avanzato dei piloti, missioni di ricognizione e missioni di osservazione.
50 elicotteri H145M: tutti per l’Esercito Spagnolo (FAMET). Le loro missioni includono l’addestramento dei piloti militari, l’attacco leggero (equipaggiati con HForce, a complemento del Tiger), missioni di ricognizione e soccorso in caso di calamità.
6 elicotteri H175M: per l’Aeronautica Militare Spagnola. Questi elicotteri utility super-medi saranno utilizzati per missioni governative, incluso il trasporto di autorità, in sostituzione delle flotte obsolete del 48° Stormo.
31 elicotteri NH90: 13 per l’Esercito, 12 per l’Aeronautica Militare e 6 per la Marina. Destinati a missioni di trasporto tattico, manovra e operazioni speciali, oltre a completare la flotta anfibia della Marina.
Cosa ha detto Maria Amparo Valcarce Garcia – Segretario di Stato per la Difesa
“Formalizzando questi contratti, il Ministero della Difesa rispetta il suo impegno a fornire alle nostre Forze Armate elicotteri di ultima generazione, essenziali per le loro operazioni”, ha dichiarato María Amparo Valcarce García, Segretario di Stato per la Difesa. “Questo investimento è strategico e mira ad aumentare significativamente le capacità di sicurezza e difesa della Spagna, garantendo l’autonomia strategica nazionale in un settore chiave della difesa europea.”
Cosa ha detto Bruno Even – Airbus
“Questo contratto rappresenta la realizzazione tangibile del Piano Nazionale Elicotteri e i programmi inclusi rappresentano un cambiamento qualitativo nelle capacità delle Forze Armate. Siamo orgogliosi di rafforzare la resilienza della difesa e della sicurezza nazionale spagnola”, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Inoltre, consolidano e potenziano la presenza industriale di Airbus Helicopters in Spagna, proiettando il Paese come un polo di riferimento nell’industria aeronautica europea”, ha aggiunto.
Un ordine che avrà notevoli ricadute occupazionali
Oltre a rafforzare le attuali capacità industriali di Airbus Helicopters in Spagna, si prevede che questo piano avrà un impatto diretto sulla creazione di posti di lavoro altamente qualificati, stimati in oltre 300 posizioni dirette nei prossimi tre anni. La presenza industriale di Albacete continuerà a crescere con un nuovo centro di personalizzazione per elicotteri militari e un centro di addestramento internazionale per piloti e tecnici dell’H145M. Questi sviluppi andranno a integrare la costruzione in corso di strutture dedicate all’ammodernamento di metà vita del Tiger.
Un ulteriore sviluppo a Albacete
Parallelamente, Airbus Helicopters mira a trasformare il suo sito di Albacete in un Centro di Competenza per le capacità digitali. In questo contesto, è in fase di sviluppo un Campus Digitale, in collaborazione con l’Università di Albacete e il Parco Scientifico e Tecnologico di Castilla Mancha, specializzato nella creazione di strumenti digitali e di sicurezza informatica per tutti gli elicotteri Airbus. Inoltre, sono in fase di sviluppo le aree di ingegneria di supporto, sviluppo software, connettività e manutenzione per le Forze Armate spagnole.