2 nuove rotte autunnali per Volotea sulla Toscana


Volotea, la compagnia aerea delle piccole e medie città europee, continua a investire nel rafforzamento della propria offerta in Toscana e annuncia oggi due nuovi collegamenti internazionali: dal 21 settembre 2026 decollerà il nuovo volo da Firenze verso Oviedo, capitale delle Asturie, mentre dal 6 novembre 2026 sarà possibile volare da Pisa a Tolosa. Entrambe le rotte saranno operate con due frequenze settimanali, ogni lunedì e venerdì.

Voli chiaramente incoming

Già in vendita sul sito della compagnia e nelle agenzie di viaggio, i collegamenti ampliano l’offerta del vettore e puntano a promuovere i flussi turistici in entrambe le direzioni, con un’attenzione particolare all’incoming: la Toscana si conferma una delle mete più apprezzate dai viaggiatori francesi e spagnoli, anche al di fuori dei periodi di alta stagione.

Cosa dice Valeria Rebasti – Volotea

“Con l’avvio dei voli per Oviedo e Tolosa, Volotea rafforza il proprio impegno per la connettività della Toscana e si conferma un partner chiave per lo sviluppo del turismo incoming e outgoing sul territorio – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. La Francia e la Spagna rappresentano mercati strategici, con queste rotte, vogliamo, da un lato, favorire l’accessibilità di Firenze, una delle città d’arte più apprezzate d’Europa, e dall’altro offrire ai viaggiatori un’opportunità ancora più comoda per scoprire Pisa e il suo territorio, sempre con l’obiettivo di garantire collegamenti diretti e a prezzi competitivi, supportando allo stesso tempo l’economia locale.”

Cosa dice Toscana Aeroporti

“Siamo lieti dell’avvio dei nuovi collegamenti Pisa–Tolosa e Firenze–Oviedo dalla prossima stagione invernale: due rotte che rafforzano la connettività internazionale dei nostri scali e confermano la solidità della collaborazione con Volotea. – ha dichiarato Toscana Aeroporti -. Toscana Aeroporti crede fortemente nello sviluppo di entrambi gli aeroporti, con vocazioni strategiche complementari e ben distinte e, per questo, prosegue parallelamente con un piano di investimenti mirato a sostenere la crescita dei due scali, migliorare la qualità dei servizi e l’esperienza di viaggio, in un’ottica di efficienza e sostenibilità.”

Volotea aggiunge quattro voli settimanali in Toscana

Firenze è lo scalo in cui nel 2023 la compagnia ha aperto una delle sue 7 basi operative in Italia. Per il prossimo anno, la compagnia rafforzerà ulteriormente le attività presso l’aeroporto fiorentino, grazie all’arrivo di un secondo aeromobile e all’introduzione di nuovi collegamenti internazionali per un totale di 17 rotte. A Pisa, invece, con l’aggiunta di Tolosa, salgono a tre le destinazioni servite da Volotea, che collega già la città toscana con Nantes e Olbia.

I biglietti per entrambi i collegamenti sono già disponibili sul sito www.volotea.com e in tutte le agenzie di viaggio.

VOLOTEA

Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A fine 2025 la compagnia ha raggiunto il traguardo degli 80 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete.

Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 20 città europee di medie dimensioni: Asturie, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Montpellier, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.

Nel 2025 Volotea ha operato più di 420 rotte (di cui oltre la metà in esclusiva), con un’offerta di 12,7 milioni di posti (+1% rispetto al 2024), e ha effettuato circa 75.000 voli. La compagnia opera con una flotta di 41 Airbus A319 e A320.

Volotea sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione. Alla fine del 2024, la compagnia aerea ha ridotto del 51% le proprie emissioni dirette di CO per passeggero-chilometro rispetto al 2012, raggiungendo questo traguardo con sei anni di anticipo rispetto alle previsioni. Ora si è posta un nuovo obiettivo: ridurre del 55% entro il 2030.

Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti, promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto.

Volotea ha ottenuto una valutazione di quattro stelle nel 2024 ed è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d’Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022, 2024 e 2025.

Per maggiori informazioni: https://www.volotea.com/it/sala-stampa  

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.