
Poco più di venti minuti fà è decollato un altro Airbus 220-300 nuovo di zecca per ITA Airways che da Montreal Mirabel come di solito con il numero di volo AZ8021 verso Roma Fiumicino. L’aereo ha le marche EI-TEC ed è msn 55413 cin registrazione provvisoria C-FOVH. Questo é il 17esimo A220-300 e il 29esimo, il terzultimo della commessa totale , ma sopratutto del contratto proveniebte dall’order book di ACG – Aviation Capital Group.
Sei giorni per tutto il loop operativo
Tutto è stato fatto rapidamente dall’engine run & taxi check del mattino del 9 dicembre e il secondo nel pomeriggio. Il call sign ABK313.
Due giorni dopo l’aereo ha fatto il taxi check, il rullaggio veloce e il mancato decollo con frenata di emergenza per simulare un decollo abortito.
Il primo volo prova é stato fatto sette giorni fà per la durata di 2 ore e 58 minuti. Poi il 15 dicembre ha volato per due ore e 34 minuti.
Quindi l’accettazione avvenuta oggi. Il decollo alle 14:28 e l’arrivo a Roma alle 4:46.
Le caratteristiche del nuovo aereo in arrivo

Ben note sono le sue caratteristiche aerodinamiche che permettono a questo aereo prestazioni straordinarie in termini di minori consumi, rumore e CO2. A bordo 150 posti e l’aereo può volare anche per 6 ore con payload.