
L’integrazione delle tecnologie AirTag e Share Item Location con SITA WorldTracer® ha ridotto del 90 percento i casi di bagagli smarriti permanentemente
Mentre milioni di viaggiatori si preparano per le festività, la collaborazione tra SITA e Apple a un anno dal suo avvio sta portando miglioramenti significativi all’esperienza relativa al bagaglio da stiva. Unendo la tecnologia di Apple all’infrastruttura per il trasporto aereo globale di SITA, la partnership aiuta le compagnie aeree ad agire prima e offre ai viaggiatori una maggiore visibilità sui propri bagagli durante il periodo di viaggio più intenso dell’anno.
I passeggeri, usando l’AirTag o un altro accessorio della rete Dov’è di Apple, possono utilizzare Share Item Location per condividere temporaneamente e in sicurezza la posizione del loro bagaglio con la loro compagnia aerea tramite SITA WorldTracer®. Questo stabilisce un collegamento diretto tra la posizione individuata tramite l’app Dov’è e il sistema di recupero bagagli della compagnia, un approccio che ha dimostrato un chiaro impatto nel suo primo anno di utilizzo.
L’analidi di SITA
L’analisi di SITA mostra che, mentre la maggior parte dei bagagli sono restituiti con successo al passeggero, una piccola percentuale non viene mai recuperata e diventa bagaglio “veramente perso”. Per quanto riguarda i bagagli con AirTag o con accessori dell’app Dov’è, il numero di borse e valigie “veramente perse” diminuisce del 90% quando la posizione condivisa è abilitata tramite WorldTracer®. Questo miglioramento dà ai passeggeri una ben maggiore possibilità di riavere i propri bagagli e riduce spese costose per le linee aeree.
Cosa dice Nicole Hogg – SITA
“Quest’anno ha dimostrato il potere della collaborazione” ha dichiarato Nicole Hogg, Portfolio Director, Baggage di SITA. “Quando la tecnologia del consumatore e le infrastrutture dell’aviazione sono connesse nel modo giusto, i risultati possono essere trasformativi. I viaggiatori si sentono più sicuri, le compagnie aeree prendono decisioni migliori con maggiore anticipo e l’intero processo di recupero diventa più pianificabile. Questo è esattamente il tipo di innovazione condivisa che fa progredire il settore.”
Diminuiscono tempi di recupero
Le compagnie aeree che usano Share Item Location hanno visto, inoltre, una riduzione del 26% nel tempo di recupero dei bagagli in ritardo, questo significa che più bagagli vengono restituiti ai passeggeri in minor tempo. L’adozione continua a crescere, con 29 compagnie aeree che ora usano l’integrazione Dov’è di Apple in WorldTracer® come parte dei loro processi di recupero bagagli e si prevede che nei prossimi mesi altre compagnie aeree adotteranno questa soluzione.
L’ultimo SITA Baggage IT Insights report offre un quadro importante. Il tasso delle irregolarità rimane basso a 6,3 borse e valigie ogni mille viaggiatori e il 66% dei bagagli disguidati, ovvero persi, consegnati in ritardo o danneggiati, viene riconsegnato ai proprietari entro 48 ore grazie a una migliore condivisione dei dati e all’automazione. La collaborazione tra Apple e SITA si basa su queste fondamenta aggiungendo dati di localizzazione aggiornati dinamicamente e autorizzati dai passeggeri ai flussi di lavoro di recupero, favorendo decisioni più rapide e riducendo il numero di casi irrisolti.
Questo approccio combinato diventa ancora più prezioso durante l’alta stagione delle festività, quando collegamenti serrati, meteo invernale e volumi elevati di trasferimenti possono porre maggiore pressione sui sistemi di gestione dei bagagli. Unendo la visibilità del consumatore e le operazioni delle compagnie aeree, la collaborazione tra Apple e SITA crea un’esperienza più connessa e prevedibile per i viaggiatori quando ne hanno maggiormente bisogno.
“Il primo anno di questa collaborazione ci sta anche raccontando qualcosa di importante riguardo un mercato più ampio” ha aggiunto Hogg. “Le compagnie aeree di tutto il mondo sono alla ricerca di soluzioni per gestire i volumi di passeggeri in aumento senza aggiungere complicazioni. Ciò che stiamo vedendo con Share item Location è che quando i passeggeri decidono di condividere dati di alta qualità sulla posizione, le compagnie aeree acquisiscono un livello di chiarezza che prima non era disponibile. Questo sta aiutando a ridurre i bagagli smarriti, velocizzare il recupero, e supportare operazioni più resilienti nel momento in cui l’industria ne ha più bisogno”.
WorldTracer è in oltre 2800 aeroporti e usato da più di 500 compagnie aeree
WorldTracer® è stato implementato in più di 2,800 aeroporti e usato da più di 500 compagnie aeree e operatori di terra a livello globale. Con Share Item Location di Apple ora integrata, il sistema connette l’infrastruttura aereonautica con tecnologie di consumo sicure, aiutando a fornire un’esperienza con i bagagli più fluida e sicura.
Con la continua crescita dei viaggi internazionali, il primo anno di abilitazione di Share Item Location in SITA WorldTracer® evidenzia come partnership significative possano portare risultati su larga scala, a vantaggio delle compagnie aeree, dei passeggeri e dell’ecosistema aeronautico in generale.
SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche
SITA è il motore tecnologico dell’industria del trasporto aereo, in grado di rendere i viaggi più sicuri, semplici e sostenibili per tutti. Dai primi giorni dell’aviazione commerciale fino alle attuali frontiere digitali, SITA è sempre stata presente, connettendo il settore e supportandolo in ogni sua evoluzione.
Con circa 2.500 clienti, la tecnologia di SITA supporta oltre 1.000 aeroporti e più di 19.600 aeromobili in tutto il mondo. Inoltre, collabora con oltre 70 governi a trovare il giusto equilibrio tra frontiere sicure e viaggi fluidi. Dietro le quinte, SITA gestisce tra il 45% e il 50% dello scambio dati dell’intero settore, permettendo al complesso sistema globale di operare in modo fluido e affidabile, in ogni fase del viaggio.
Oggi, SITA sta vivendo una rapida trasformazione. Dall’automazione avanzata al controllo operativo, dalla progettazione aeroportuale alle frontiere digitali, sta plasmando la prossima generazione del viaggio attraverso acquisizioni strategiche come Materna IPS, ASISTIM e CCM. Inoltre, SITA sta espandendo la propria presenza oltre l’aviazione con iniziative come SmartSea, portando le sue tecnologie anche nel mondo delle crociere, del trasporto ferroviario e della mobilità aerea urbana.
Questa trasformazione va oltre i nuovi prodotti. SITA sta investendo nelle competenze giuste, negli strumenti adeguati e nelle partnership strategiche per aiutare il settore a muoversi con maggiore intelligenza e agilità, unendo sistemi intelligenti, dati integrati e innovazione sostenibile poiché, con l’aumento dei viaggi a livello globale, la fluidità è sempre più importante.
Come parte di un’ambiziosa strategia climatica, SITA riduce le proprie emissioni del 4,2% ogni anno, puntando a raggiungere l’obiettivo net zero entro il 2050. Gli obiettivi scientifici sono convalidati da SBTi, e il portafoglio di soluzioni in continua crescita aiuta anche i clienti a ridurre la propria impronta di carbonio.
Di proprietà del settore del trasporto aereo e guidata dalle sue esigenze, SITA è attiva in oltre 200 paesi e territori.
Maggiori informazioni su www.sita.aero.