
Il vettore amplia l’offerta da Roma con un nuovo collegamento diretto verso il cuore delle Asturie, operato ogni martedì, giovedì e sabato.
Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee, annuncia oggi il nuovo collegamento internazionale tra Roma Fiumicino e Oviedo, nelle Asturie. La rotta sarà operativa a partire dal prossimo 31 marzo, con tre frequenze settimanali – martedì, giovedì e sabato – e un’offerta complessiva di oltre 32.000 posti in vendita per tutta la stagione.
Nuovo link verso le Asturie

Il nuovo collegamento rafforza la presenza di Volotea a Roma e testimonia l’impegno della compagnia nel favorire la connettività tra l’Italia e le regioni della Spagna meno collegate, offrendo ai passeggeri un accesso diretto al nord del Paese, celebre per i paesaggi verdi e l’eccellenza gastronomica. Allo stesso tempo, si tratta di un’importante opportunità per il turismo incoming, agevolando l’arrivo dei tanti viaggiatori spagnoli che desiderano visitare la Capitale.
Cosa ha detto Valeria Rebasti – Volotea

“Siamo entusiasti di annunciare questa nuova rotta che avvicina ancora di più l’Italia e la Spagna – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Il collegamento Roma Fiumicino-Oviedo rappresenta una nuova soluzione di viaggio per i turisti italiani che desiderano esplorare una delle regioni più autentiche e affascinanti della Spagna, ma anche per i passeggeri spagnoli, che potranno ora raggiungere comodamente Roma per scoprire o riscoprire le sue meraviglie”.
Cosa dice Federico Scriboni – Aeroporti di Roma

“La Spagna rappresenta il primo mercato internazionale per volumi di traffico da Roma e l’avvio del collegamento per Oviedo da parte di Volotea migliorerà ulteriormente la connettività con la Penisola Iberica – ha dichiarato Federico Scriboni, Aviation Business Development Director di Aeroporti di Roma –. Una nuova rotta che rafforza il network europeo di Fiumicino, ampliando l’offerta complessiva e le possibilità di scelta per i clienti in viaggio sia per motivi leisure che di business”.
Volo rugby per Lilla

Tra le novità previste da Volotea per il 2026 su Roma Fiumicino, anche un collegamento speciale pensato per gli appassionati di sport: in occasione del match Francia–Italia del Torneo 6 Nazioni, in programma il 22 febbraio allo Stadio Pierre-Mauroy di Lille, la compagnia opererà una rotta dedicata tra lo scalo romano e quello francese con voli di andata il 21 febbraio e ritorno il 24 febbraio 2026.
Nove rotte da Roma

Per l’anno prossimo sono quindi 9 le destinazioni disponibili da Roma Fiumicino con Volotea: 1 in Italia (Olbia), 6 in Francia (Bordeaux, Brest, Lille, Lourdes, Nantes e Strasburgo), e 2 in Spagna (Bilbao e Oviedo – novità 2026).
Tutti i biglietti sono disponibili sul sito www.volotea.com e in tutte le agenzie di viaggio.
VOLOTEA

Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A dicembre 2025 la compagnia ha raggiunto il traguardo degli 80 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete.
Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 20 città europee di medie dimensioni: Asturie, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Montpellier, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.
Nel 2025 Volotea ha operato più di 420 rotte (di cui oltre la metà in esclusiva), con un’offerta di 12,7 milioni di posti (+1% rispetto al 2024), e ha effettuato circa 75.000 voli. La compagnia opera con una flotta di 41 Airbus A319 e A320.
Volotea sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione. Alla fine del 2024, la compagnia aerea ha ridotto del 51% le proprie emissioni dirette di CO₂ per passeggero-chilometro rispetto al 2012, raggiungendo questo traguardo con sei anni di anticipo rispetto alle previsioni. Ora si è posta un nuovo obiettivo: ridurre del 55% entro il 2030.
Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti, promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto.
Volotea ha ottenuto una valutazione di quattro stelle nel 2024 ed è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d’Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022, 2024 e 2025.