
Dai mercatini di Natale alle fughe romantiche d’inverno: disponibili le soluzioni Volotea per viaggiare tra novembre 2026 e marzo 2027.
La compagnia aerea continua a crescere e amplia il suo network con una nuova base, la ventesima, a Montpellier. Sono 7 le basi italiane.
Iniziate a pensare non solo al Natale 26. Ma anche al prossimo inverno
C’è chi ancora è alla ricerca dell’ultimo regalo perfetto, chi ha appena acceso le luci di Natale e chi, invece, pensa già alle vacanze dell’inverno 2026 e sarà felice di sapere che Volotea, la compagnia delle piccole e medie città europee, ha messo in vendita le sue proposte per la stagione invernale 2026. Da oggi, infatti, è possibile prenotare voli per viaggiare da novembre 2026 a marzo 2027: che si tratti di un ponte prenatalizio, un Capodanno fuori porta, oppure una piccola fuga per spezzare la routine invernale, Volotea è pronta a decollare con centinaia di rotte tra Italia ed Europa.
Come sempre, l’offerta di Volotea è la scelta perfetta per chi cerca collegamenti diretti, comodi e convenienti tra città dal grande fascino. Con rotte disponibili da 23 aeroporti italiani, Volotea offre molteplici collegamenti da e per l’Italia, nonché rotte internazionali. Un’offerta di destinazioni perfette per ogni tipo di viaggiatore – con un mix di mete culturali, città d’arte e capitali ideali per un city break invernale.
Volotea continua a crescere e amplia il suo network con una nuova base

Con l’inizio delle vendite per la stagione invernale, Volotea annuncia anche l’apertura della base numero 20 a Montpellier, in Francia, ulteriore conferma della volontà del vettore di rafforzare la propria presenza nei mercati chiave europei. Presso l’aeroporto di Montpellier, Volotea scenderà in pista, a partire dall’inverno 2026, con 4 nuove rotte verso Francia e Spagna, portando così a 12 il totale dei collegamenti attivi.
Un ulteriore segnale di crescita che si somma ai recenti annunci fatti nelle ultime settimane, come l’aumento degli aeromobili basati a Firenze, Lille e Tolosa.
Un’esperienza di viaggio che continua a conquistare i passeggeri

Volare con Volotea significa poter contare su un’esperienza di viaggio attenta ad ogni dettaglio, dall’acquisto del biglietto fino all’atterraggio. La compagnia si appresta a chiudere il 2025 con risultati eccellenti sia in termini di performance operative che di soddisfazione dei clienti. Fino a novembre 2025, infatti, il vettore ha registrato un NPS – l’indicatore usato per misurare la soddisfazione dei passeggeri – di 52 punti, che sale a 60 tra i clienti Megavolotea. Vola alto anche il tasso di raccomandazione, al 91%. Dal punto di vista dell’operatività, il vettore ha raggiunto un OTP15, il parametro che misura la puntualità dei voli calcolando la percentuale di decolli e atterraggi effettuati entro 15 minuti dall’orario programmato, di 73%, e un completion factor, la percentuale di voli operati con successo sul totale pianificato, che si attesta al 99,2%.
VOLOTEA

Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A fine 2025 la compagnia ha raggiunto il traguardo degli 80 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete.
Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 20 città europee di medie dimensioni: Asturie, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Montpellier, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.
Nel 2025 Volotea ha operato più di 420 rotte (di cui oltre la metà in esclusiva), con un’offerta di 12,7 milioni di posti (+1% rispetto al 2024), e ha effettuato circa 75.000 voli. La compagnia opera con una flotta di 41 Airbus A319 e A320.
Volotea sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione. Alla fine del 2024, la compagnia aerea ha ridotto del 51% le proprie emissioni dirette di CO₂ per passeggero-chilometro rispetto al 2012, raggiungendo questo traguardo con sei anni di anticipo rispetto alle previsioni. Ora si è posta un nuovo obiettivo: ridurre del 55% entro il 2030.
Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti, promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto.
Volotea ha ottenuto una valutazione di quattro stelle nel 2024 ed è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d’Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022, 2024 e 2025.