Ralph Lauren presenta il nuovo capitolo del programma Artist in Residence con il progetto POLO RALPH LAUREN X TÓPA.
Moglie e marito Jocy e Trae Little Sky sono i fondatori di TÓPA, artisti pluripremiati, designer e orgogliosi membri dell’Oceti Sakowin. Jocy è Dakota e proviene dalle nazioni Mandan, Hidatsa e Arikara del North Dakota, mentre Trae è Oglala Lakota e Stoney Nakoda del South Dakota.
TÓPA combina le dimensioni essenziali del benessere mentale, fisico, emotivo e spirituale, creando non solo capi di moda, ma un vero e proprio percorso per vivere una vita piena ed autentica.La collezione fonde gli elementi culturali distintivi del marchio di abbigliamento TÓPA guidato dagli indiani nativi, con lo stile caratteristico senza tempo di Polo Ralph Lauren.
Come famiglia, i Little Sky abbracciano le arti tradizionali realizzando meticolosamente a mano i paramenti indossati durante i Powwow, utilizzando tecniche consolidate come il quilling, le perline e la lavorazione della pelle, che costituiscono un’espressione viva della loro tradizione. “Tópa è più di un marchio: è un’estensione delle nostre radici, un riflesso delle pianure settentrionali e un’espressione dell’arte tramandata dalle nostre famiglie“, hanno affermato i Little Sky. La collezione interculturale fonde gli elementi distintivi del marchio guidato dai nativi indiani con i classici capi autunnali di Polo, celebrando la bellezza dietro un artigianato duraturo.
© Copyright 2025 Ralph Lauren Media LLC
Cosa dice Jocy Little Sky – fondatrice di TOPA
“Ammiriamo da tempo Ralph Lauren e il modo in cui il marchio dà vita ai mondi attraverso i suoi design e la sua narrazione”, ha affermato Jocy Little Sky, co-fondatrice di TÓPA. “Questa collaborazione con Polo Ralph Lauren rende omaggio alla nostra comunità, alla nostra cultura e al nostro stile di vita e speriamo che ispiri le persone a essere orgogliose di ciò che sono, delle loro origini e a seguire i propri sogni. Tópa è nata come un’idea portata avanti dalla nostra famiglia, una visione plasmata dagli artisti, dai creatori e dai narratori che ci hanno preceduto“, ha affermato.
I punti di ispirazione per Ralph Lauren
I grandiosi e selvaggi paesaggi del West americano, insieme alla sua intramontabile espressione artistica e al calore dello spirito domestico, hanno da sempre ispirato Ralph Lauren. Questa stagione, tali scenari diventano il cuore della campagna natalizia del brand, un omaggio alla famiglia, alla condivisione e alla comunità, valori che si rispecchiano nei capi senza tempo realizzati in collaborazione con TÓPA. Per la capsule Polo Ralph Lauren in edizione limitata di TÓPA, maglioni con scollo a V intarsiato, cappotti e pantaloni sono impreziositi dai caratteristici design dei bordi del marchio, ispirati ai suggestivi sentieri dei sentieri nelle vallate Dakota. Tra i pezzi forti con un tocco americano c’è una giacca di pelle borchiata, con stelle a quattro punte e una grafica thípi sul retro. “Dare vita all’espressione più autentica dell’artigianato tradizionale significa lavorare con coloro che hanno creato e sostenuto queste tradizioni senza tempo per secoli e condividere le loro storie con il mondo.” —Ralph Lauren.
© Copyright 2025 Ralph Lauren Media LLCLa collezione Polo Ralph Lauren x TÓPA celebra la bellezza dell’artigianato duraturo, fondendo silhouette moderne con motivi di design nativi in un assortimento di prodotti da uomo, donna e accessori. Nelle lingue degli Oceti Sakowin, “TÓPA” significa “quattro”, un numero significativo che simboleggia le quattro direzioni, le quattro stagioni, le quattro fasi della vita e i quattro colori significativi: rosso, nero, giallo e bianco, intrecciando un profondo significato culturale in tutti i disegni della collezione.
Little Sky ha affermato che il processo di progettazione è stato altamente intenzionale
“Progettiamo con intenzione, fondendo motivi culturali con silhouette moderne per condividere la nostra identità in un modo che sembri elevato, indossabile e vero“, ha affermato. “Attraverso ogni collezione portiamo avanti l’eredità della nostra gente dimostrando che la nostra cultura è viva, in evoluzione e ancora qui“, ha affermato.La storia di questa collaborazione prende vita attraverso un cortometraggio che racconta l’arte, la vita familiare e le celebrazioni culturali di Jocy e Trae che hanno influenzato i progetti di Polo Ralph Lauren x TÓPA, girato nelle terre ancestrali delle nazioni Mandan, Hidatsa e Arikara, situate nella riserva indiana di Fort Berthold nel North Dakota.
Una percentuale del ricavato va in donazione
RALPH LAUREN | Polo Ralph Lauren | Artists In Residence: Polo Ralph Lauren x TÓPA Una percentuale del prezzo di acquisto di ciascun articolo della collezione Polo Ralph Lauren x TÓPA sarà donata alla Thunder Valley Community Development Corporation (CDC), sostenendo specificamente la sua Lakota Language and Education Initiative. I Little Sky onorano la loro eredità imparando la lingua ancestrale e, attraverso questa collaborazione, Ralph Lauren è orgoglioso di sostenere il Thunder Valley CDC nei suoi sforzi dedicati a preservare la cultura e le tradizioni Lakota dando potere alla sua comunità attraverso programmi come l’immersione nella lingua Lakota, le arti tradizionali e la narrazione.La collezione Polo Ralph Lauren x TÓPA è disponibile a livello globale su RalphLauren.com e in negozi Ralph Lauren selezionati. E’ venduto anche su 4Topa4.com, sulla 59th Street di Bloomingdale a New York e a Century City a Los Angeles e su Bloomingdales.com.
Come raggiungere
Denver (Colorado), Minneapolis-Bloomington-Saint Paul (Minnesota) e Salt Lake City (Utah) sono porte di accesso ufficiale alla regione del Great American West.

