
L’ultima rotazione per l’A330-200 ITA Airways é vicina. Infatti, l’unico aereo rimasto volante dei tre rimasti in Italia opererà – secondo quanto riporta Aeroroutes – tra Boston e Roma Fiumicino nella notte di Capodanno partendo il 31 dicembre 2025 e arrivando il 1 gennaio 2026 sul volo AZ615.
Quale aereo volerà l’ultima rotazione

È praticamente certo che sarà l’A330-200 EI-EJH ad effettuare l’ultimo volo. In quanto è l’unico dei tre che da tempo sta continuando a volare regolarmente. Altri due aerei erano in flotta fino a qualche mese fà, poi uno è volato a Abu Dhabi (EI-EJO) e l’altro ad Amman (EI-EJM). Gli altri due aerei sono con le marche: EI-EJG, fermo dal 16 novembre dopo aver volato la AZ673 da Rio de Janeiro. Quindi EI-EJP, fermo dal 2 novembre quanfo ha volato la AZ579 da Delhi a Roma.
Il loro futuro

Quattro aerei su cinque avranno un futuro certo e cioè andranno a volare in Brasile alla Azul Linhas Aereas. Secondo il database di Planespotters questi aerei andranno a volare con il vettore brasiliano.
Ci sono anche già le marche :
EI-EJG diventa PR-AIH
EI-EJH diventa PR-AII
EI-EJM diventa PR-AIK
EI-EJP diventa PR-AIJ
Non è noto ancora il futuro di EI-EJO.
Gli aerei sono di proprietà di vari lessors e quindi attualmente rimane aperta la possibilità di un futuro come cargo previa trasformazione P2F. Gli aerei sono molto appetibili per il basso numero di cicli.
Le loro origini con AirOne

Prima di ITA Airways hanno volato con Alitalia CAI prima che li ha ricevuti nuovi tramite leasing e poi Alitalia SAI. Ma le loro origini va ancora più indietro, perchè giungono da un ordine che piazzò AirOne per 60 A320, poi frazionato e una dozzina di A330-200. Ma l’effettiva consegna avvenne poi dopo. L’ordine originale fu per questo 12 A330-200 più 8 opzioni. Oltre a 8 A350-800, mai poi realizzato. AirOne siglò questo ordine nel 2008, ben prima della incorporazione con Alitalia CAI , nata dalle ceneri di Alitalia LAI.
