
Air Astana JSC (la “Società” e, insieme alla sua controllata FlyArystan, il “Gruppo”) prende atto dell’annuncio secondo cui BAE Systems prevede di vendere parte della sua partecipazione nel Gruppo tramite un processo di accelerated bookbuild. Si rimanda alle informative pubbliche per ulteriori dettagli sulla transazione.
L’uscita di BAE System

BAE Systems è stata un partner chiave di Air Astana fin dalla nostra nascita. Il Gruppo è stato costituito come joint venture tra la Repubblica del Kazakistan e BAE Systems nel 2001. BAE Systems ha ridotto la sua partecipazione al 16,95% nell’ambito dell’IPO del 2024 e da allora è rimasta un azionista di supporto e membro del Consiglio di Amministrazione. Riconosciamo che Air Astana non era più una partecipazione fondamentale nel contesto più ampio delle attività di BAE Systems e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a nuovi azionisti nel Gruppo in questa fase entusiasmante del nostro sviluppo. Prendiamo inoltre atto dell’aumento del nostro flottante in seguito alla cessione.
Air Astana ha annunciato ordini

Air Astana ha recentemente annunciato i due maggiori ordini di aeromobili nella storia del Gruppo, a dimostrazione della fiducia che nutriamo nelle prospettive di crescita della nostra regione.
A novembre, Air Astana ha pubblicato i risultati dei primi 9 mesi del 2025, che hanno evidenziato una performance solida, con una forte crescita di fatturato e capacità. Il fatturato totale è aumentato del 10,1% a 1.096,8 milioni di dollari e l’EBITDAR è aumentato del 3,5% a 262,2 milioni di dollari (margine del 23,9%). I dettagli dei risultati sono disponibili al seguente link: