Volaris e Viva Aerobus vogliono formare un unico gruppo

il

Volaris e Viva annunciano la costituzione di un nuovo gruppo aereo messicano per accelerare la crescita del trasporto aereo e della connettività in Messico

Controladora Vuela Compañía de Aviación, S.A.B. de C.V. (NYSE: VLRS e BMV: VOLAR) (“Volaris” o “la Società”) e Grupo Viva Aerobus, S.A. de C.V. (“Viva”) hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo per la creazione di un nuovo gruppo aereo messicano (“il gruppo aereo”) con struttura di holding, con l’obiettivo di espandere i viaggi a basso costo e la connettività in Messico e all’estero.

Le aerolinee rimarranno indipendenti

I due vettori manterranno le loro attuali attività operative con i rispettivi certificati operativi indipendenti e marchi esclusivi, preservando le opzioni esistenti per i passeggeri e ampliando al contempo l’accesso a soluzioni di viaggio point-to-point.

Si prevede che l’operazione apporterà significativi vantaggi sia ai dipendenti, ai passeggeri, alle comunità, ai fornitori e agli azionisti di Volaris e Viva. Allo stesso tempo, il nuovo gruppo sosterrà gli investimenti, l’occupazione, la connettività aerea, il turismo e lo sviluppo economico in tutto il Messico.

Le economie di scala saranno i fattori in gioco

Grazie alle economie di scala migliorate grazie a questo nuovo gruppo di compagnie aeree, Volaris e Viva beneficeranno di costi di proprietà della flotta ridotti, di un migliore accesso al capitale e di una posizione finanziaria rafforzata. Ciò consentirà a entrambi i vettori di ampliare la propria offerta di servizi a basso costo e ad alto valore aggiunto, rendendo i viaggi aerei più accessibili a una più ampia gamma di clienti, con l’obiettivo di migliorare la copertura del mercato e stimolare la domanda.

I termini specifici dell’operazione sono disponibili nel nostro microsito dedicato

I significativi vantaggi attesi dall’unione di Volaris e Viva in un unico gruppo di compagnie aeree sono evidenziati di seguito:

Riduzione dei costi di proprietà degli aeromobili grazie a un profilo finanziario rafforzato. Il nuovo gruppo di compagnie aeree prevede di avere costi unitari ottimizzati, una bassa leva finanziaria e un migliore accesso a capitali a basso costo.
Migliori opportunità di crescita. Grazie ai costi di flotta ridotti, sia Viva che Volaris continueranno a perseguire una crescita sostenibile guidata dalla domanda dei clienti.
Crea un valore significativo per gli azionisti. Volaris e Viva operano con un elevato grado di compatibilità tra flotta, infrastrutture aeroportuali, tecnologia, sistemi di prenotazione, fornitori e capacità tecniche, generando un notevole potenziale di sinergie. Volaris e Viva hanno stipulato un accordo per la creazione di un nuovo gruppo aereo messicano. Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti di Viva e Volaris uniranno le loro holding attraverso una fusione paritaria. Al momento della chiusura, gli azionisti di Viva riceveranno azioni di nuova emissione della Volaris Holding Company, mentre gli azionisti di Volaris continueranno a detenere le proprie azioni, con ciascun gruppo di azionisti che deterrà il 50% del gruppo aereo messicano su base completamente diluita.

I CdA hanno approvato

I Consigli di Amministrazione di Volaris e Viva hanno approvato all’unanimità l’operazione, soggetta alle approvazioni normative, alle consuete condizioni di chiusura e all’approvazione degli azionisti di Volaris e Viva. La conclusione dell’operazione è prevista per il 2026. Le azioni della holding rimarranno quotate sulla Bolsa Mexicana de Valores (BMV) e sulla Borsa di New York (NYSE).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.