55,6 milioni di passeggeri a bordo degli aerei Emirates nel 2025

il

Nel 2025, Emirates ha trasportato 55,6 milioni di clienti, ha compiuto 29.290 giri intorno alla Terra su quasi 180.580 voli e ha ordinato 73 nuovi aeromobili. La compagnia aerea ha festeggiato il suo 40° anniversario a ottobre, ma la vera storia del 2025 va oltre questo traguardo, poiché Emirates traccia il vero significato del futuro del volo.

Che abbiate seguito Emirates per tutto l’anno o che siate sintonizzati solo ora, ecco i 10 momenti salienti che hanno caratterizzato il 2025 per la più grande compagnia aerea internazionale del mondo:

L’A350 di Emirates decolla

Il primo A350 di Emirates è entrato in servizio commerciale all’inizio di gennaio con il suo volo inaugurale verso Edimburgo. Da allora, la rete A350 della compagnia aerea si è espansa rapidamente e oggi 16 A350 di Emirates volano verso 18 città, collegando comodamente i viaggiatori in Europa, Asia occidentale, Medio Oriente, Australia e presto anche nelle Americhe, con il debutto a Montreal nel febbraio 2026.

Guardando a est

Il 2025 ha visto Emirates raddoppiare la sua presenza in Asia con il lancio di due nuove destinazioni nella Cina continentale – Shenzhen e Hangzhou – servite da voli giornalieri diretti, oltre a servizi per Danang in Vietnam e Siem Reap, Cambogia, via Bangkok. La compagnia aerea si è impegnata a soddisfare la crescente domanda di viaggi e scambi commerciali in Asia orientale e Cina, parallelamente alla crescita dell’attività commerciale nella regione.

Più Premium Economy, a grande richiesta

Nel corso del 2025, Emirates ha aggiunto alla sua rete un numero sempre maggiore di Airbus A350 di nuova generazione e di Airbus A380 e Boeing 777 rimodernati, tutti dotati della pluripremiata cabina Emirates Premium Economy. Oggi quasi 70 città sono servite da oltre 100 aeromobili dotati dei più recenti interni di cabina Emirates, che costituiscono circa il 40% della flotta passeggeri della compagnia aerea.

Velocità fulminea con Starlink

In linea con la sua filosofia di offrire un’esperienza di volo superiore e uniforme su tutta la sua flotta, Emirates ha annunciato l’implementazione del Wi-Fi Starlink su 232 aeromobili a novembre al Dubai Airshow. A partire dai Boeing 777, il programma si espanderà rapidamente per rendere Emirates la prima compagnia aerea al mondo ad avere A380 dotati di Starlink all’inizio del 2026. La compagnia aerea installerà Starlink al ritmo di circa 11 aeromobili al mese ed entro la fine del prossimo anno, oltre 123 aeromobili offriranno ai clienti connettività ultraveloce gratuita per streaming, gaming, lavoro e navigazione in tutte le classi di viaggio.

Unire gli appassionati attraverso lo sport

Emirates ha annunciato nove importanti accordi e rinnovi sportivi nel 2025, posizionandosi come uno degli sponsor sportivi più visibili al mondo fino al 2030. La partnership di punta, durata sette anni, con l’FC Bayern Monaco ha reso Emirates Platinum Partner della potenza calcistica tedesca e ha segnato il ritorno di alto profilo del marchio della compagnia aerea in Bundesliga.

Emirates ha firmato una storica estensione del contratto con World Rugby fino al 2035, l’impegno più duraturo nei 40 anni di storia della compagnia aerea come sponsor e la prima Platinum Partnership in assoluto nel rugby. Ha inoltre siglato una nuovissima partnership con l’European Professional Club Rugby (EPCR), sostenendo le più prestigiose competizioni di rugby per club del continente e mettendo in contatto la compagnia aerea con oltre 70 milioni di appassionati di rugby in tutto il mondo.

Altri accordi degni di nota includono: la nomina a Sponsor Principale Ufficiale del Real Madrid Basket, il rinnovo della partnership di 18 anni con l’AC Milan, le estensioni con l’Olympique Lyonnais e l’ATP Tour fino al 2030, e con l’UAE Team Emirates XRG. Questi accordi hanno consolidato il portfolio sportivo di Emirates, che spazia dai club calcistici d’élite al rugby internazionale, dal basket professionistico al tennis e ai tornei del Grande Slam, dal ciclismo professionistico e molto altro.

Consegna porta a porta più veloce con Emirates Courier Express

Emirates ha lanciato Emirates Courier Express, stabilendo nuovi standard nelle consegne transfrontaliere, gestendo i pacchi direttamente sulla sua flotta passeggeri anziché passare attraverso più hub. Poco dopo il lancio, Emirates Courier Express ha aggiunto Australia e Germania alla sua rete, servendo ora 10 mercati internazionali, con un’ulteriore espansione prevista per il 2026. Ad oggi, la compagnia aerea ha gestito oltre 50.000 pacchi e ha raggiunto un tempo medio di consegna di soli tre giorni sulle sue coppie di rotte.

Emirates Skywards compie 25 anni

Emirates Skywards ha festeggiato il suo Giubileo d’Argento nel 2025, con una speciale livrea per l’A380 e attivazioni di un mese per i suoi soci. Il pluripremiato programma vanta oggi 37 milioni di soci in 190 paesi. Negli ultimi 20 anni, Skywards ha distribuito quasi 400 miliardi di miglia tramite oltre 100 partner su 1.400 destinazioni di volo e 30.000 hotel, con i soci che ora riscattano oltre 800 premi volo al giorno e un upgrade ogni minuto. Questo traguardo sottolinea il ruolo del programma come una delle piattaforme di fidelizzazione più preziose del settore dell’aviazione commerciale, con 78.000 nuovi soci ogni settimana.

‘Aircrafted KIDS’ raggiunge migliaia di persone

Nel 2025, l’iniziativa CSR di Emirates ‘Aircrafted KIDS’ ha visto la distribuzione di oltre 3.700 zaini fatti a mano a bambini svantaggiati in otto paesi in Africa, Asia occidentale e e Middle East, in collaborazione con oltre una dozzina di ONG che supportano l’istruzione. Il programma ha consegnato oltre 1.300 zaini in Africa (Zambia, Zimbabwe, Etiopia), 700 in Asia (India, Bangladesh, Pakistan) e più di 1.600 in Medio Oriente (Egitto e Giordania), con ogni zaino pieno di cancelleria essenziale e libri di provenienza locale. Realizzati a mano da un team di Assistenti alla Manutenzione Tecnica di Emirates, gli zaini sono realizzati con oltre 50.000 kg di materiali di riciclo, inclusi i tessuti dei sedili recuperati dal programma di ammodernamento della compagnia aerea.La compagnia aerea è pronta a estendere questa iniziativa ad altri paesi nel 2026.

Prime novità per i viaggi accessibili

Emirates è diventata la prima compagnia aerea al mondo certificata Autism Certified Airline™, con oltre 30.000 membri dell’equipaggio di cabina e del personale di terra formati per supportare i clienti con autismo e sensibilità sensoriali. La compagnia aerea ha lanciato il suo hub di viaggio accessibile e inclusivo su emirates.com, con una navigazione accessibile, guide sensoriali digitali e supporto organizzato in base al tipo di disabilità o alla fase del viaggio.

Emirates ha inoltre introdotto programmi di “Travel Rehearsal” in 17 città in tutto il mondo, consentendo ai bambini con autismo di esercitarsi nel viaggio in aeroporto prima dei voli veri e propri, mentre il lancio di nuovi prodotti sensoriali a bordo e giocattoli antistress aiuta i passeggeri neurodiversi a gestire la sovrastimolazione durante il viaggio.

I miglioramenti del servizio implementati nel 2025 includono: un materasso con cappuccio omologato per la sicurezza in Business Class per ridurre la necessità di movimento a metà volo per i clienti con gravi disabilità motorie; e l’offerta di oltre 600 film con sottotitoli e 200 con audiodescrizione sul sistema di intrattenimento di bordo ICE di Emirates per i clienti con disabilità visive e uditive. Emirates si è inoltre impegnata per garantire un design senza barriere e la biometria all’aeroporto internazionale di Dubai per le persone con disabilità; e prevede di lanciare una flotta di 10 veicoli con autista accessibili alle sedie a rotelle entro l’inizio del 2026.

“Volare meglio” – un impegno e un investimento continui

Negli ultimi 12 mesi, Emirates ha migliorato la sua esperienza di viaggio premium e per famiglie con una serie di miglioramenti in volo e a terra. A luglio, la compagnia aerea ha inaugurato Emirates First, un’esclusiva area check-in privata al Terminal 3 dell’Aeroporto Internazionale di Dubai, caratterizzata da comode sedute e un ambiente moderno, con check-in rapido da seduti, per un’esperienza elegante e fluida per i clienti di First Class e i soci Skywards Platinum.

La compagnia aerea ha inoltre svelato i raffinati dettagli del servizio di First Class a bordo, tra cui menu ricordo che esplorano la tradizione vinicola e l’ispirazione culinaria, ciotole di presentazione del caviale disegnate da Robert Welch per il suo servizio di caviale illimitato, completato dal servizio con guanti da parte del personale di cabina, e rustici taglieri di formaggi in ardesia con contorni in legno.

Investendo nei più alti livelli di ospitalità di lusso, Emirates ha aperto il suo Centro di Eccellenza Ospitalità a Dubai per formare quasi 25.000 membri dell’equipaggio di cabina in un’ospitalità di livello stellato Michelin, con un ristorante raffinato e immersivo, cucine professionali e aule didattiche dotate di tecnologia.

A bordo, Emirates ha introdotto 12 nuovi giocattoli e borse da collezione per bambini, suddivisi in tre fasce d’età, realizzati con almeno il 50% di materiale riciclato, ispirati alle partnership sportive globali della compagnia aerea.

Emirates ha concluso l’anno con 25 riconoscimenti, tra cui il premio di Migliore Compagnia Aerea al Mondo per l’ottavo anno consecutivo agli ULTRA, quello di Migliore Compagnia Aerea Internazionale e Migliore Prima Classe Internazionale da Forbes Travel Guide, quello di Migliore Compagnia Aerea a Lungo Raggio da The Telegraph e quello di Migliore Compagnia Aerea al Mondo da Business Traveller Middle East per il dodicesimo anno consecutivo. Emirates si è inoltre aggiudicata il premio APEX per il Miglior Intrattenimento Globale per ice e un premio WORLD CLASS per l’esperienza complessiva del cliente, tra i numerosi altri riconoscimenti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.