
Nella giornata di ieri la compagnia aerea italiana Neos ha operato in ACMI per conto di AlbaStar su una rotazione di andata e ritorno da Milano Malpensa a Rovaniemi.
L’aereo utilizzato, un B737-8 MAX
Il velivolo Neos che ha operato i due voli è stato un Boeing 737-8 MAX da 186 posti. Per effettuare i voli è giunto ferry flight da Roma Fiumicino come LAV910P e LAV911P.
Cosa utilizza AlbaStar

Il velivolo utilizzato di solito da AlbaStar è un B737-800 da 189 posti.
Perchè ha fatto ACMI
Di norma si effettua l’ACMI, cioè il noleggio di un aereo quando non si ha a disposizione l’aereo per diverse ragioni, anche un problema tecnico o meteo sorto all’ultimo minuto oppure in tempistica congrua per arrangiare il contratto di noleggio temporaneo.
Cos’è un ACMI
E’ un rapporto contrattuale amministrativo e operativo per operare uno o piu’ voli con un velivolo di un altro velivolo per impossibilità dell’operatore di effettuare una pianificazione di volo o voli. Oppure se il vettore committebte non ha un AOC ed e’ una virtual airline o paper airline. Nel primo caso l’aerolinea ingaggiata effettuera’ i voli con un proprio aereo e avra’ anche equipaggio, assicurazione e manutenzione. Tutto a suo carico. Poi le altre spese, quali carburante, tasse, servizi a terra e assistenza del traffico aereo li pagherà il vettore committente. Nell’ACMI con una paper airline, quest’ultima paga tutto o in parte. A seconda di quanto viene concordato.