Un A320-200 easyJet è fermo da una settimana a Lamezia Terme


Dal 27 dicembre scorso a Lamezia Terme è fermo un Airbus 320-214 easyJet, il quale ha sofferto un danneggiamento importante al motore destro. L’aereo operava il volo U23557 da Milano Malpensa a Lamezia Terme.

Il volo

L’aereo con le marche OE-IVZ era partito da Milano Malpensa alle 8:13, l’orario di partenza era alle 8:00. Quindi alle 8:36 ha raggiunto la quota di crociera a FL370. Poi alle 9:20 sul Golfo di Salerno ha iniziato una discesa continua. Ha effettuato poco più di una holding tra 5900 piedi e 3000 piedi. Poi ha prossguito per l’atterraggio.

Il fatto

NSH Aviation su Facebook riporta una problematica che definisce genericamente che ufficialmente non e’ nota se e’ stata una contained or uncontained failure. Il problema tecnico e’ avvenuto durante la discesa verso Lamezia Terme. I danneggiamenti alla vista del filmato pubblicato da NSH Aviation si vedono molti resti della parte statorica della turbina motore. Oltre a quelle parti distaccatesi si vede ancge parti mancanti al cono presente nella parte posteriore del motore CFM56. Il motore poi è stato sostituito

Il motore da riparare

Da ciò che si vede in relazione al volo compiuto, ai dati rilevati, l’indagine tecnica successiva da compiersi su questo motore dovrà fare comprendere la natura della problematica che ha portato il propulsore a queste condizioni. I costi di riparazione non saranno certamente di poco conto viste le attività da compiersi a livello di ripristino come parti da utilizzare per le sostituzioni . le lavorazioni, le prove al banco e le ore totalizzate a livello di mano d’opera.

Oggi l’aereo parte per Milano Malpensa. Prima era previsto su Berlino

Alle 15:30 di oggi è previsto il decollo alla volta di Berlino come U29046. Ora cambio di programma come U29050 va a Milano Malpensa.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.