
É stato curioso il fatto accaduto ieri 5 gennaio al volo KL1003 della KLM, era previsto dover operare il volo Amsterdam – Londra Heathrow. Ma in realtà a Londra non c’è mai arrivato, come pure non e’ mai decollato da Schiphol.
Tutto pronto per il decollo o quasi

Il volo KL1003 era previsto con l’A321neo PH-AXA, il primo bimotore di questo tipo consegnato al vettore olandese. L’aereo era al pier D e alle 9:05 inizia il rullaggio. Il decollo era previsto alle 8:35 e inizia il suo percorso per andare a decollare. Ma prima deve fare deicing. Alle 9:23 arriva allo stand P12 per fare il trattamento. È situato quasi dall’altra parte rispetto al pier D e ci impiega una ventina di minuti. Alle 9:46 lascia la piazzola, a questo punto ci si aspetta che il decollo sara’ a breve.
Invece continua il suo girotondo ad Amsterdam

L’aereo continua il rullaggio anti orario e passa sulla taxiway Q, quindi la pista per il decollo non puo’ essere la 18C o 36C, come pure la Polderbaan sulla 36L. Prosegue il rullaggio e supera l’intersezione per la 24 cioé Kaagbaan , ma anche la 18L ovvero la Alsmeer e la 04 ovvero quella di Oost. Come pure la 09. Va di nuovo alla piazzola del deicing, la stessa di prima, ci arriva alle 10:20. Alle 10:52 lascia lo stand P10. Prosegue il taxi antiorario e va sulla taxiway per la 36C, ma poi inverte sulla nuova bretella parallela alla Q. Quindi torna verso la 24. Ma poi parcheggia al D28. Fine del volo, anzi del rullaggio, perchè l’aereo in volo non c’è mai andato e a Londra Heathrow non c’è mai arrivato. Invece per i passeggeri, non sappiamo il loro umore. Questo racconto e’ vero, i fatti sono realmente accaduti.